Origine
Aloe pianta curativa dalle molteplici proprietà
L’ aloe appartiene alla famiglia delle aloaceae ed è originaria dei paesi tropicali. In vaso o in giardino è tra le piante succulenti più facili da coltivare e non richiede molta manutenzione.
Curiosità : è una pianta succulenta conosciuta fin dai tempi più antichi per le sue molteplici proprietà. Infatti, oltre ad avere proprietà terapeutiche ed antinfiammatorie, il principio attivo dell’aloe vera può essere utilizzato anche per la produzione di cosmetici naturali.
Esposizione e temperature: predilige luoghi soleggiati ed aridi. Le temperature calde intorno ai 24°-30° e non sotto lo zero. L’aloe vera può essere coltivata anche in casa in un ambiente luminoso e con una temperatura costante.
Terreno: per l’aloe il terreno è di tipo sabbioso. Pe l’aloe in vaso, si consiglia di creare una miscela con del terriccio per piante grasse, della sabbia grossolana e della terra di campo. Inoltre per favorire il drenaggio, è opportuno deporre dell’argilla sul fondo del vaso.
Irrigazione: si consiglia di irrigare da metà marzo fino alla fine dell’estate. Il terreno deve essere umido e privo di ristagni idrici.
Informazioni
Messa a dimora
Si consiglia di piantare l’aloe in primavera su un terreno lavorato, ben drenato, aggiungendo Day-Horto, concime organico ideale per tutte le piante.
Fioritura aloe
E’ una pianta succulenta che decora non solo il giardino ma anche il balcone e terrazzo, grazie ai suoi steli fioriferi che produce a metà estate.
Rinvaso : Marzo
Concime per piante succulente– quale concime utilizzare?
Concimare l’aloe a partire dalla primavera fino all’inizio dell’autunno utilizzando un fertilizzante a basso titolo di azoto. Un eccesso di azoto, potrebbe provocare non solo un eccessivo sviluppo della parte aerea a scapito delle radici ma anche una una maggiore suscettibilità ad attacchi fungini ed afidi. Si consiglia di applicare un concime per piante grasse come Nutri-Cactacee. Tale concime idrosolubile oltre ad essere a basso titolo di azoto, contiene magnesio un micronutriente fondamentale per contrastare fenomeni di clorosi.
Rinvaso aloe
In fase di rinvaso e trapianto dell’aloe è opportuno somministrare il radicante in polvere Top Sinergy che stimola la pianta a sviluppare un apparato radicale forte e sano.
Durante lo sviluppo vegetativo:
Questa pianta succelente, teme l’attacco di alcuni parassiti come la cocciniglia a scudetto ed è suscettibile a varie malattie fungine. Per evitare che tali problemi si verifichino, è preferibile applicare Even Green, un induttore di resistenza biologico che scoraggia l’attacco di parassiti e funghi. Even Green, è una soluzione green rispetto ai classici insetticidi sistemici.
Leave a Reply