Mela Annurca: antica ricchezza campana

Mela Annurca: antica ricchezza campana

L’ Annurca è la regina delle mele ed il suo pregio risiede nella qualità del frutto, dalla polpa croccante, bianca, gradevolmente acidula e con aroma caratteristico. E’ un prodotto IGP e la zona di coltivazione comprende 137 comuni appartenenti alle province campane. Il consolidato rapporto tra “la regina” ed il territorio risale ad epoche antiche infatti Plinio il Vecchio ipotizzò, nell’opera “Naturalis Historia”, che il luogo d’origine potesse essere l’area dei Campi Flegrei, l’accesso agli inferi,  ed è per questo motivo che la denominò il frutto “Mala Orcula”.melannurca

Caratteristica della Mela Annurca è la fase di maturazione: viene raccolta a Settembre quando è ancora acerba e di colore verde e viene posta a terra sulle cosiddette “porche” per permettere  al frutto di assorbire i raggi del sole evitando nel contempo le piogge autunnali.

Per la coltivazione è necessario  un terreno ricco di sostanza organica, leggermente acido e ben drenato che sia esposto al sole diretto ma al riparo dai venti. Bioges, grazie all’esperienza degli esperti del campo, ha ideato dei prodotti che consentono alla Mela Annurca di ottenere raccolti eccellenti come:

 

1) Bio Complet della Linea ENERGY-ACT, un fitopromotore vegetale, ricco di sostanza organica, humus ed estratti vegetali che riattivano i microrganismi presenti nel suolo rendendoli maggiormente attivi e numerosi aumentando il numero e la grandezza dei frutti.

 

2) FullBIO della Linea BIO-INNOVATION che scoraggia l’attacco dei principali patogeni (Oidio, Ticchiolatura, Afidi, Cocciniglie) promuovendo lo sviluppo di tessuti più robusti e migliorando la resistenza della pianta a vari tipi di stress.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.