Nuove frontiere nella protezione delle piante

Nuove frontiere nella protezione delle piante

Nuovi alleati per la cura del verde…

Vivi Green

Recenti restrizioni normative, frutto della volontà crescente di tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente, hanno dato spazio a metodi alternativi sostenibili per la protezione delle piante. Questi strategie alternative prevedono l’utilizzo di metodiche sempre più eco-friendly sia in campo hobbistico che professionale per la cura delle piante. Queste metodiche trovano sostegno nelle nuove scoperte in campo biologico riguardo la fisiologia vegetale e le basi molecolari dell’interazione pianta – insetto.

Induttori di resistenza, come funzionano?

Gli induttori di resistenza sono alla base dei metodi più innovativi per la protezione delle piante da agenti patogeni ed insetti dannosi. Tali sostanze, quindi, non hanno un’azione diretta nei confronti del patogeno, ma innescano una serie di meccanismi nelle cellule vegetali. Tali meccanismi portano, quindi, all’attivazione del sistema di difesa endogeno.

elicitori

Dunque, trattamenti con induttori di resistenza generano risposte fisiologiche nella pianta e la rendono più resistente a successivi stress di natura biotica ed abiotica.

Nutri e proteggi le tue piante !!! Scopri Furius BZ

contro gli stress termiciFurius BZ è un innovativo prodotto, ricco in molecole organiche e microelementi (Boro e Zinco) dal rapido assorbimento. La speciale formulazione svolge una duplice funzione : nutre e protegge le piante riducendo l’incidenza di differenti tipi di stress biologici ed ambientali. Di rapida e facile distribuzione il prodotto agisce da induttore di resistenza, stimolando la produzione endogena di fitoalessine ed altri composti alla base dei meccanismi naturali di difesa. Furius BZ vanta della tecnologia TNE (NEW EMULSION TECHNOLOGY), esclusiva tecnologia che esalta l’efficacia della formulazione e l’attività delle preziose molecole  presenti.

#Focus on Furius BZ:

furius effetto

  • Rende le piante più resistenti all’attacco dei patogeni.   La pianta mantiene attivi quei meccanismi molecolari  atti al superamento di condizioni di stress.
  • Amplifica le risposte di difesa naturali della pianta durante l’attacco.

Le risposte endogene atte al superamento della situazione di stress (come produzione di molecole naturali indispensabili nella “lotta” al patogeno, morte cellulare programmata ecc.) vengono amplificate.

Furius BZ la risposta Bioges contro gli stress termici

Furius BZ rappresenta la risposta una buona strategia di prevenzione contro gli stress termici. La speciale formulazione, infatti, stimola, infatti, la produzione endogena di fitoalessine riducendo l’esposizione della pianta a tali tipologie di stress. Vuoi maggiori consigli sulla cura del verde durante i mesi più freddi segui i consigli del nostro Blog e leggi:

Giardino d’inverno: consigli ed idee per la cura del verde nei mesi più freddi

Scopri tutti i prodotti della linea induttori di resistenza, visita la categoria Induttori di Resistenza sul nostro sito.

Hai dubbi sulle strategie di concimazione da adottare per la prossima primavera? Richiedi un piano di concimazione gratuito ad info@bioges.it oppure manda un messaggio sulla pagina ufficiale Facebook di Bioges. Sintonizzati sul blog di Doctor Bioges e segui i suoi preziosi consigli!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.