Acidi umici e concimazione
Gli acidi umici e fulvici rappresentano uno dei tanti fattori che sono alla base della fertilità del suolo. Quando ci si riferisce alla fertilizzazione senz’altro il primo pensiero va alla concimazione. Elementi come azoto, fosforo, potassio ma anche ferro, manganese e zolfo sono soltanto alcuni dei principali protagonisti che regolano i processi fisiologici della pianta. Tra questi meccanismi fisiologici vi sono quelli che regolano la crescita, lo sviluppo e la fioritura delle piante. In realtà tali elementi, non sono gli unici protagonisti che regolano i processi di crescita vegetali. Fondamentale, infatti, è anche la somministrazione degli acidi umici, che costituiscono una delle componenti utili per la fertilità del suolo.
Acidi umici e fulvici : a cosa servono ? Come possono essere utilzzati?
Le sostanze umiche sono prodotte al seguito di importanti processi di umificazione della sostanza organica di origine animale o vegetale ad opera di agenti microbici o chimici. Molti studi confermano il valore degli acidi umici e fulvici come componenti utili per la fertilità del suolo. In particolare, gli acidi umici e fulvici sostengono la crescita e lo sviluppo delle piante in diversi modi. Migliorano, inoltre l’assorbimento di sostanze nutritive e aiutano la pianta a formare radici più sane. Essi possono essere usati indipendentemente dal tipo di pianta che si vuole coltivare, sia essa in terra o in idroponica.
Proprietà e benefici degli acidi umici e fulvici nella cura delle piante
Gli acidi umici e fulvici nella cura delle piante possono fornire innumerevoli vantaggi che vanno da un arricchimento ad un ringiovanimento del terreno. Tra i vari benefici relativi al loro utilizzo vi è l’aumento dell’attività microbica e della capacità idrica del suolo, ma anche l’incremento del potere nutrizionale degli elementi presenti nel substrato. Tali sostanze, infatti, accrescono le capacità di scambio cationico del suolo. Grazie al loro potere chelante costituiscono una riserva di elementi fertilizzanti in forma assimilabile (es. fosforo e potassio). Le sostanze umiche non svolgono solo un’attività ammendante del terreno, ma ricoprono un ruolo importante nella nutrizione vegetale come fonti di carbonio (C), idrogeno (H), ossigeno (O), azoto (N) e zolfo (S) essenziali per la crescita delle piante. La forza degli acidi umici e fulvici è alla base di differenti prodotti Bioges per una cura completa delle tue piante.
Leave a Reply