Origine
Il Gelso (Morus) appartiene alla famiglia delle Moracee e produce bacche simili ad una mora ma con dimensioni più grandi. Le sue varietà sono tre: Nero ( Morus Nigra), Bianco ( Morus Alba) e Rosso (Morus Rubra). E’ diffuso in Africa, America, nel Mediterraneo ed in Cina.
Esposizione e temperature: pieno sole.
Terreno: non ha particolari esigenze e si adatta ad ogni tipologia di terreno.
Irrigazione: resiste anche alla siccità e non ha particolari esigenze idriche.
Curiosità: ha proprietà antiossidanti, antitumorali e digestive. Ricco di vitamine del gruppo C, B e K e di sali minerali.
Informazioni
Trapianto: Aprile
Periodo ideale per la messa a dimora è la primavera.
Fioritura: Aprile
Il Gelso fiorisce nel mese di Aprile. Si tratta di un’essenza arborea robusta a foglia caduca, longeva, rustica e adattabile a qualsiasi tipo di terreno. Presenta una folta e verdeggiante chioma.
Raccolta: Agosto-Settembre
La mora di gelso si presenta come un frutto morbido e succoso dal colore nero-rossastro, tendenzialmente lucido, e dal sapore dolce e acidulo.
La raccolta delle more di gelso avviene valutandone la colorazione da Agosto a fine Settembre.
Messa a dimora:
Hydro Red Fruits, concime idrosolubile NPK con Zolfo, ideale per la concimazione di fragole e tutti i tipi di frutti rossi, nutre e protegge le piante da malattie fungine come l’oidio.
Fioritura (Aprile):
Daiflor 8.10.32 + Micro , fornisce tutti gli elementi nutritivi, in particolare potassio, che sostengono la coltura durante il ciclo vegetativo, stimolando il metabolismo fogliare e la formazione di nuove gemme a fiore.
Bioactivit permette di ottenere frutti di grande calibro migliorandone il colore ed il sapore.
Raccolta: agosto-settembre
La raccolta della mora di gelso avviene da Agosto a fine Settembre valutandone la colorazione e solo quando i frutti si sfilano facilmente dal ricettacolo. Si consiglia di raccogliere le more in condizioni di tempo asciutto quando i frutti non sono inumiditi dalla rugiada. La raccolta deve essere effettuata con modalità scalare.
Durante lo sviluppo vegetativo:
Il Gelso può essere attaccato da Afidi e Cocciniglie. E’ consigliata la somministrazione del prodotto Propolis che induce resistenza alla pianta contro attacchi patogeni e la rende la più appetibile da parte degli insetti impollinatori . E’ adatto a coltivazioni Biologiche e Biodinamiche
Leave a Reply