Gerani da favola : tutti i segreti per coltivarli in vaso

Gerani da favola : tutti i segreti per coltivarli in vaso

Gerani, belli e colorati per balconi da favola

geranio

Il Gerano, appartiene alla famiglia delle Geraniaceae. Da sempre, grazie ai suoi bellissimi fiori dai  colori sgargianti ed alle sue foglie rigogliose, è considerato il re dei balconi. Diverse sono le specie coltivate. Quelle più diffuse sono i gerani macranta, i gerani imperiali, ed i parigini. Queste specie si caratterizzano per delle fioriture esplosive e dalle colorazioni bellissime ed esclusive. I gerani sono facili da curare, ma richiedono tuttavia delle attenzioni. Segui i nostri consigli e avrai un balcone fiorito e coloratissimo.

Gerani:  trapianto e post trapianto 

geranio pianta

Il periodo migliore per piantare i gerani sul tuo balcone è l’inizio della primavera, appena scongiurato il rischio di eventuali gelate. Durante questa fase è opportuno procurarsi dei vasi di terracotta e del buon terriccio da miscelare con la leonardite. Infatti, la leonardite, è la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno delle piante coltivate in vaso, in giardino, nell’orto e nel prato. In particolare, contiene acidi umici e fulvici che rendono più disponibili per le piante gli elementi nutritivi già presenti nel terreno. Queste sostanze, peraltro, aumentano la capacità di assorbimento delle radici, favoriscono lo sviluppo dei germogli e intensificano la colorazione dei fiori, consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta. In fase di trapianto e in post trapianto, è opportuno applicare un radicante. Infatti, l’applicazione di un radicante è utile, per favorire una rapida radicazione del geranio e consentire alla pianta di superare lo stress da trapianto.

Gerani : cura e concimazione

cura del geranio

Il geranio gradisce temperature miti comprese tra i 15 e 25° C. Questa pianta non deve essere esposta alla luce diretta del sole, poichè potrebbe limitarne la fioritura. Mentre, in caso di temperature estremamente rigide, si consiglia di ritirare il geranio in casa. Il substrato deve essere pulito dai detriti e ben drenato. Occorre, infatti, annaffiare regolarmente a partire dalla primavera e per tutta l’estate, evitando che i sottovasi si riempiano d’acqua. Le concimazioni, invece, devono essere regolari sia in primavera che in estate, applicando il concime ogni 7-10 giorni.

Concime per gerani : quale scegliere? 

concime per gerani

In pre-fioritura e durante il ciclo vegetativo, è possibile utilizzare un concime idrosolubile come Geraniok, ideale  per nutrire in modo completo i tuoi gerani sia in vaso che nel giardino di casa. Questo prodotto prolunga la vitalità dei fiori, ne intensifica il colore e  riduce la caduta dei petali. Geraniok, dunque, consente di ottenere le migliori performances dalle tue piante, garantendo sempre balconi allegri e colorati.

 

 

concime NPK liquido per gerani

 

E’, tuttavia, possibile optare anche per la formulazione liquida di Geraniok, una versione comoda e pratica che permette di risparmiare tempo nelle varie operazioni colturali, raggruppandole tutte in un’unica operazione.

Leggi anche Coltivazione – Concimazione – Potatura del Geranio 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.