Origine
La Carota (Daucus carota) appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è un ortaggio a ciclo annuale molto conosciuto per la grande versatilità che ha in cucina.
Curiosità: previene le malattie cronico degenerative e contrasta l’ invecchiamento cellulare.
Esposizione e temperature: pieno sole , preferisce temperature medie, comprese tra i 15 e i 25° C.
Terreno: fertile, umido, leggermente calcareo e ben strutturato
Irrigazione: in estate, richiede due irrigazioni giornaliere mentre durante il resto del ciclo ne basta una; evitare ristagni idrici.
Informazioni
Semina:
Febbraio-Marzo (per le varietà precoci)
Marzo-Aprile (per le varietà semi-precoci)
Agosto-Ottobre (per le varietà tardive)
Raccolta: Tutto l’anno (circa 4 mesi dalla semina)
Preparazione del terreno:
4–5 mesi prima della semina effettuare concimazioni con il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali. Garantisce un’ottimale germinazione dei semi, una rapida formazione delle radici e migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo. Essendo un ortaggio da radici, il terreno va lavorato finemente.
Semina (Febbraio-Marzo per le varietà precoci), (Marzo-Aprile per le varietà semi-precoci), (Agosto-Ottobre per le varietà tardive):
La semina deve essere effettuata a spaglio (distanze: 5 cm sulla fila e 20-25 cm tra le file). La profondità di semina deve essere di circa 1 centimetro.
Durante lo sviluppo vegetativo:
Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR fornisce tutti gli elementi nutritivi che sostengono la coltura durante il ciclo vegetativo apportando un elevato contenuto in Potassio necessario alla Carota.
In combinazione, si consiglia di somministrare il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che garantisce un miglior assorbimento degli elementi nutritivi e migliora la qualità finale del prodotto.
Tutto l’anno (circa 4 mesi dalla semina):
La carota viene raccolta quando la radice è bella grossa e carnosa. Quando, cioè, le foglie cominciano ad ingiallire e le Carote iniziano a sporgere dal terreno.
Si consiglia di non coltivare per due anni di seguito sullo stesso appezzamento, neppure dopo piante della stessa famiglia.
Durante lo sviluppo vegetativo:
La carota viene attaccata da parassiti come la Mosca delle Carote, gli Afidi, il Grillotalpa e il Ragno rosso. Può manifestare malattie fungine come la Peronospora, e l’Alternaria.
FullBIO della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli stress favorendo la formazione di tessuti più resistenti.
Leave a Reply