Finocchio

Origine

Il Finocchio (Foeniculum vulgare Mill.) appartiene alla famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere) . E’ originario del bacino del Mediterraneo ed attualmente viene coltivato ovunque. Tra le varietà più conosciute troviamo “Grosso Di Sicilia”, “Mantovano”, “Di Sarno”, “Di Romagna”, “Wadenromen”, “Dolce di Firenze”, “Romanesco”.

Curiosità: la parola finocchio viene usata in termine dispregiativo da Dante in un suo documento risalente al IV sec. con il significato di traditore.
Esposizione e temperature: teme molto il gelo, il suo clima ideale è quello temperato-caldo; vegeta bene a temperature comprese tra i 18 e i 22 gradi.
Terreno: terreni di medio impasto, fertili , profondi e ben drenati.
Irrigazione: frequenti e costanti, a quantità moderata, senza creare ristagni d’acqua.

Informazioni

Semina: Maggio-Luglio

Raccolta:
Gennaio-Aprile
Agosto-Dicembre

Preparazione del terreno: 
Prima della semina, è necessario distribuire uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali. Garantisce un’ottimale germinazione dei semi del Finocchio.

Semina (Maggio-Luglio):
La semina deve essere effettuata rispettando una distanza tra le file di 40-50 cm sulla fila e di 20-25 cm tra le file.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR fornisce tutti gli elementi nutritivi che sostengono la coltura durante il ciclo vegetativo fornendo una un elevato contenuto in potassio

Tutto l’anno (Gennaio-Aprile, Agosto-Dicembre):
La raccolta si esegue quando i grumoli hanno raggiunto le dimensioni caratteristiche della varietà; in ogni caso, il grumolo deve essere ben formato e compatto.

Generalmente il finocchio segue il grano e precede una coltura da rinnovo a semina primaverile.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Il finocchio viene attaccato da funghi come Oidio e da parassiti come Nematodi, Maggiolino e Grillotalpa. FullBio della Linea BIO-INNOVATION induce la pianta a sostenere gli stress causati da agenti biologici e permette alla pianta di resistere agli stress ambientali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.