Zucchino

Origine

Lo Zucchino (Cucurbita pepo) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è largamente utilizzato in cucina. E’ originario dell’America Centrale. Le varietà di zucchino più commercializzate sono il Diamant, lo Zucchino Nero di Milano, il Genovese, il Black-Jack , il Golden Yellow o zucchino giallo e lo Striato d’Italia.

Curiosità: per il suo basso contenuto calorico ,lo zucchino è adatto per le diete dimagranti.
Esposizione e temperature: preferisce il clima temperato e i luoghi poco ventilati.
Terreno: terreni profondi ben lavorati e drenati, ricchi di sostanza organica.
Irrigazione: frequenti soprattutto dopo la semina e nel periodo estivo.

Informazioni

Semina: Aprile-Settembre

Fioritura: Aprile-Ottobre

Raccolta: Maggio-Ottobre

Preparazione del terreno: 
Prima della semina, è necessario interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali che garantiscono un’ottimale germinazione dei semi dello Zucchino.

Semina (Febbraio-Giugno):
La distanza di semina è di circa 100 cm sulla fila, 50 cm tra le file e la profondità di semina di circa 2 cm.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR , con tutti i suoi elementi nutritivi sostiene la coltura durante il ciclo vegetativo e gli da il giusto sprint. L’ elevato contenuto in potassio viene rapidamente assimilato dalla pianta.

Fioritura (Giugno-Agosto):
Somministrare il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che favorisce una fioritura ed una successiva fruttificazione esplosiva, migliorando la qualità del prodotto rispetto a sapore e colore.

Maggio-Ottobre:
La raccolta è scalare e avviene quando il frutto è ancora acerbo, senza lasciarlo ingrossare troppo. Dopo aver prodotto tre o quattro frutti grandi la pianta smette di produrre, mentre se si colgono le zucchine tempestivamente continua a fare un frutto giornaliero per due mesi.

E’ una coltura da rinnovo e segue normalmente le leguminose.

Durante lo sviluppo vegetativo:
Teme l’attacco del Grillotalpa, e da funghi come la Peronospora e in particolare dell’ Oidio.
Propolis della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi dei patogeni. E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.