Origine
La Calla (Zantedeschia aethiopica) appartiene alla famiglia delle Araceae ed è una pianta bulbosa molto elegante e raffinata originaria delle zone paludose del Sud Africa.
Curiosità: grazie alle sue origini acquatiche, si può coltivare anche lungo i bordi di specchi d’acqua o addirittura in piccoli stagni.
Esposizione e temperature: mezz’ombra, elevata umidità e temperature miti-calde (mail al di sotto di 6-7°C).
Terreno: fertile, umido e ben drenato.
Irrigazione: irrigare spesso, in particolare in estate, lasciando asciugare di tanto in tanto il substrato prima della successiva irrigazione.

Informazioni
Semina : Settembre – Dicembre
Fioritura: Primavera- Estate
Semina (settembre-dicembre ) : Le calle vengono vendute come bulbi e vanno seminate in inverno. Consigliamo la Linea MTF GREEN, concimi di fondo a lenta cessione studiata da BIOGES per fornire il giusto sprint nelle prime fasi di crescita, per migliorare le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del substrato.
Durante il ciclo vitale: Daiflor 30.05.05+Micro della Linea DAIFLOR è un integratore fogliare a pronto effetto che permette la formazione di un ottimo apparato radicale e l’accumulo di tutte le riserve necessarie per migliorare la fioritura.
Fioritura (Primavera-Estate): Concimare ogni due settimane con prodotti liquidi come Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK, appositamente formulato per le piante ornamentali. Pro-Care NPK 12.6.6 garantisce un sviluppo della pianta equilibrato e promuove una ricca e colorata fioritura.
Durante il ciclo vitale :
Eliminare le foglie che man mano disseccano e i fiori appassiti. Si consiglia il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION che è uno stimolante naturale dei tessuti vegetali che agisce intensificando la fioritura.
fine Agosto- fine Febbraio :
Per le specie a fioritura precoce, il rinvaso si effettua tra agosto e settembre mentre, per le specie a fioritura tardiva, si rinvasa a febbraio. Per stimolare la pianta ad emettere nuove radici e per superare al meglio lo stress da rinvaso, si consiglia l’utilizzo del prodotto Top Sinergy della Linea ENERGY-ACT.
Durante il ciclo vitale :
Le Calle non sono normalmente soggette a patogeni e malattie ma soffrono molto gli sbalzi di temperatura. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, aumenta la resistenza a vari stress sostenendo lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più resistenti.
Leave a Reply