Camelia
La Camelia (Camellia japonica) appartiene alla famiglia delle Theaceae ed è una pianta arbustiva originaria della Cina e del Giappone.
Esposizione e temperature: gradisce condizioni di semi-ombra e temperature fresche in estate ma non troppo rigide in inverno .
Terreno: fertile, di medio impasto e ben drenato.
Irrigazione: irrigare spesso ma evitando i ristagni idrici.
Curiosità: in Giappone è il simbolo dell’immortalità e dalle suo foglie si ricavano vari tipi di tè.
Informazioni
Fioritura: Febbraio-Aprile
Tra la fine di febbraio e la fine di aprile fioriscono le Camelie (Camellia japonica), campionesse d’eleganza.
Potatura:
Le camelie vanno potate obbligatoriamente dopo la fioritura. Il periodo di fioritura varia in base alla specie e non è facile stabilirlo a priori. Perciò vi sono camelie che fioriscono in primavera, altre in inverno e altre ancora in autunno.
Alla ripresa (Marzo-Giugno): Bio Vitality, per garantire il giusto sprint nelle prime fasi di crescita.
Durante il ciclo vitale: Pro-Care NPK 12.6.6, appositamente formulato per le piante ornamentali, garantisce uno sviluppo della pianta equilibrato e promuove una ricca e colorata fioritura. Pertanto, si consiglia di effettuare la concimazione ogni due settimane.
Fioritura (Autunno-Inverno): Per ottenere fiori più grandi e voluminosi, è possibile intervenire rimuovendo qualche bocciolo e applicando il prodotto Bioactivit, che favorisce una fioritura esplosiva e duratura.
Rinvaso:
Ogni anno, se necessario alla crescita delle radici, rinvasare a marzo. In questo fase, si consiglia l’utilizzo del prodotto Top Sinergy, da applicare direttamente sulle radici per stimolare l’emissione di nuove radici e favorire un rapido attecchimento della pianta.
Durante il ciclo vitale :
La potatura è necessaria per mantenere un portamento più ordinato. Per favorire la naturale cicatrizzazione delle ferite da taglio, applicare Propolis della Linea BIO-INNOVATION.
Durante il ciclo vitale :
Furius BZ , migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi di parassiti dannosi come le Cocciniglie e gli Acari. Pertanto, favorisce la fioritura con colori vivaci e brillanti.
Leave a Reply