broccolo

Origine

Il Broccolo (Brassica oleracea var. italica) appartiene alla famiglia delle Crucifere e ne esistono diverse varietà sebbene le più note siano il cavolo broccolo ed il cavolo broccolo ramoso.

Curiosità: rappresenta un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 gr.).
Esposizione e temperature: clima fresco-umido con temperature comprese tra i 15°-20.
Terreno: fertile, ricco di sostanza organica e ben drenato.
Irrigazione: irrigare di mattina presto o di sera tardi .

Informazioni

Semina : fine estate

 

Raccolta : da ottobre fino a dicembre

Il broccolo come tutte le brassicacee  richiede una concimazione a basso titolo di azoto. Infatti, utilizzare un fertilizzante che abbia una concentrazione elevata di azoto, può provocare l’accumulo di nitrati nocivi per le piante. Doctor Bioges quindi consiglia Day-Horto, ossia un concime biologico a basso titolo di azoto, ideale sia al momento della semina che al trapianto e per le successive concimazioni di mantenimento e produzione. Questo concime biologico promuove lo sviluppo delle piante e migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.

 

 

Si consiglia di coltivare successivamente Melanzana, Patata, Peperone e Pomodoro

Durante lo sviluppo vegetativo :

Il broccolo può subire l’attacco di parassiti e malattie fungine. E possibile, contrastare l’insorgenza di tali fenomeni attraverso l’utilizzo di induttori di resistenza. Questi prodotti naturali sono  sicuri per l’ambiente e per il consumatore. In particolare, questi promuovono lo sviluppo di tessuti più robusti e migliorano la resistenza della pianta a varie forme di stress.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.