Origine
Il Ravanello (Raphanus sativus) appartiene alla famiglia delle Cruciferae ed è una pianta erbacea originaria della Cina e del Giappone. Ne esistono diverse varietà coltivate, distinte in base a forma e colore dell’ortaggio.
Curiosità: in Giappone, nel 2005, ne è cresciuto uno spontaneamente nel mezzo di una strada asfaltata e gli fu dato il nome di “ravanello dallo spirito combattente”.
Esposizione e temperature: pieno sole e semi-ombra , predilige temperature fresche.
Terreno: fertile, sciolto e ben drenato.
Irrigazione: mantenere un livello costante di umidità del suolo, evitando di bagnare le foglie.
Informazioni
Semina : Marzo – Settembre
Raccolta : un mese dopo la semina
Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
Semina : distribuire i semi mantenendo la distanza di 5 cm nella fila e di 15 cm tra le file. Si consiglia di compattare leggermente il terreno dopo la semina.
Durante lo sviluppo vegetativo : Pro-Care NPK 8.8.8 della Linea PRO-CARE NPK grazie al suo apporto equilibrato di Azoto, Fosforo e Potassio, promuove uno sviluppo armonioso ed equilibrato della pianta.
Bioactivit della Linea ENERGY-ACT migliora l’assimilazione dei nutrienti da parte della pianta e le proprietà organolettiche del Ravanello in termini di colore, sapore e contenuto di sostanze nutritive.
un mese dopo la semina :
viene raccolto prima che il Ravanello raggiunga la grandezza massima , in quanto potrebbe spaccarsi, determinando una perdita in termini di qualità del prodotto.
Si consiglia di non coltivare il Ravanello per due anni di seguito il ravanello sullo stesso appezzamento, neppure dopo piante della stessa famiglia (es. rapa, cime di rapa, cavoli in genere, etc.). E’ una coltura da rinnovo e si può coltivare prima di Pomodori, Melanzane, Patate o Peperoni.
Durante lo sviluppo vegetativo :
il Ravanello è suscettibile all’attacco di parassiti come Nottue, Grillotalpa, Afidi e di malattie fungine come Peronospora e Ruggine bianca.
Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali patogeni del Ravanello, promuovendo lo sviluppo di tessuti vegetali più robusti.
Leave a Reply