Origine
Il Cavolo (Brassica oleracea) appartiene alla famiglia delle Crucifere ed è molto coltivata e consumata in Italia. Esistono numerosissime varietà coltivate che si differenziano nella forma, nel colore e nel gusto. Sono ideali per una dieta sana ed equilibrata.
Curiosità: è efficace nella prevenzione di alcuni tipi di tumore grazie alla presenza di flavoni, glucosidi e sulforafani.
Esposizione e temperature: pieno sole. Predilige temperature tra i 15°-20° e teme le gelate tardive.
Terreno: fresco, fertile e ben drenato.
Irrigazione: frequenti ma moderate.
Informazioni
Semina : Marzo – Settembre
Raccolta : Ottobre – Maggio
Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
Semina : distribuire superficialmente i semi, ad una profondità di 2 centimetri, su due file (la distanza di semina è di 70 cm tra i semi e di 50 cm tra le file).
Durante lo sviluppo vegetativo : Pro-Care NPK 4.8.16 della Linea PRO-CARE NPK, grazie al suo elevato apporto di Potassio, di Azoto nitrico e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, assicura al Cavolo un miglior assorbimento di nutrienti, favorendo il loro trasferimento nei frutti, durante la fruttificazione e la maturazione.
Somministrare il prodotto Bioactivit della Linea ENERGY-ACT che migliora le qualità organolettiche del prodotto.
Ottobre – Maggio :
la raccolta deve essere effettuata in modo scalare, recidendo la pianta dal basso e prima che il cavolo si apra.
si consiglia di non coltivarla l’anno successivo sullo stesso appezzamento ma di coltivare Solanacee o Leguminose.
Durante lo sviluppo vegetativo :
il cavolo può essere attaccato da patogeni come Xanthomonas Campestris ed insetti come i Nematodi, gli Afidi, la Mosca del Cavolo, la Mamestra e da funghi come la Peronospora, Marciume, l’Ernia del Cavolo. Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi degli insetti dannosi. Inoltre, è adatto a coltivazioni Biologiche.
Leave a Reply