rapa

Origine

La Rapa (Brassica rapa) appartiene alla famiglia delle Cruciferae ed è una pianta erbacea originaria della Siberia occidentale. E’ coltivata sia per l’ipocotile (parte tra le foglie e la radice) che si ingrossa sia per le infiorescenze non ancora sviluppate.

Curiosità: ha proprietà disintossicanti in quanto è ricca di zolfo minerale, utilizzato nella medicina naturale e cinese per la sua profonda azione detossificante.
Esposizione e temperature: semi-ombra, predilige temperature fresche .
Terreno: profondo, fertile e ben drenato
Irrigazione: mantenere un livello costante di umidità del suolo. Si raccomanda di non bagnare le foglie e di usare acqua con bassa salinità.

Informazioni

Semina : Settembre-Ottobre

Raccolta : 2-3 mesi dalla semina

 

Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo. 

Semina  : distribuire superficialmente i semi su file mantenendo le distanze di 15-20 cm nella fila e 30 cm tra le file. Si consiglia di compattare leggermente il terreno dopo la semina.

Durante lo sviluppo vegetativo :  Pro-Care NPK 8.8.8 della Linea PRO-CARE NPK, grazie al suo apporto equilibrato di Azoto, Fosforo e Potassio, armonizza la vegetazione, migliora il substrato di coltivazione ed apporta tutti i nutrienti necessari allo sviluppo della pianta.
BIO COMPLET della Linea ENERGY-ACT è un fitopromotore vegetale, ricco di sostanza organica, humus ed estratti vegetali che riattivano anche i microrganismi presenti nel suolo rendendoli maggiormente attivi e numerosi.

 

2-3 mesi dalla semina :  la raccolta della rapa si esegue quando è ancora tenera, cioè quando raggiunge un diametro di 8-10 cm

si consiglia di non coltivare per due anni di seguito sullo stesso appezzamento, neppure dopo piante della stessa famiglia (es. cavoli). Succede alla Patata e, l’anno successivo, è possibile coltivare Melanzane, Patate, Peperoni e Pomodori.

Durante lo sviluppo vegetativo :

la Rapa, nonostante il suo breve ciclo, è oggetto di attacchi patogeni da parte di Nottue, Grillotalpa, Afidi, e di attacchi fungini come la Peronospora, la Ruggine bianca, il Mosaico. FullBIO e Furius BZ della Linea BIO-INNOVATION, grazie ai composti con cui sono formulati, scoraggiano l’attacco dei principali insetti dannosi, promuovono lo sviluppo da parte della pianta di tessuti più robusti e migliorano la resistenza della pianta a vari tipi di stress.

Leave a Reply

Your email address will not be published.