barbabietola

Origine

La Barbabietola (Beta vulgaris) appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae ed è originaria del Medioriente e del Nord Africa. Il colore della buccia è rosso-violetto, quello della polpa va dal quasi bianco al rosato al rosso violaceo intenso, a seconda della varietà.

Curiosità: è un ortaggio da radice e contiene una notevole quantità di acido ossalico e se ne sconsiglia il consumo a coloro che soffrono di calcolosi renale.
Esposizione e temperature: predilige i climi temperati.
Terreno: con Ph neutro, fresco e profondo.
Irrigazione:  regolare durante tutto il ciclo.

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Small pile of green bean pods isolated on the white background

Informazioni

Semina : Marzo-Ottobre

Raccolta : Febbraio-Giugno

 

Preparazione terreno : interrare e distribuire uniformemente il prodotto MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea , esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo. 

Semina  : la distanza di semina tra le file è di circa 25-40 cm, quella nella fila è di 15-25 cm. I semi devono essere interrati ad una profondità di 3 centimetri.

Durante lo sviluppo vegetativo :  Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR con tutti i suoi elementi nutritivi sostiene la coltura durante il ciclo vegetativo e gli da il giusto sprint. L’ elevato contenuto in potassio viene rapidamente assimilato dalla pianta.
Bio Complet della Linea ENERGY-ACT
è un fitopromotore che facilita l’assorbimento dei nutrienti dal suolo, massimizza il metabolismo energetico.

Febbraio-Giugno :

viene raccolta quando le radici  raggiungono un minimo di 5-8 cm di diametro.

E’ una coltura da rinnovo e l’anno successivo è possibile coltivare sulla stessa area cardo, cicoria, lattughe, radicchi.

Durante lo sviluppo vegetativo :

teme l’attacco della Cercospora, la Peronospora e può essere attaccata da Grillotalpa, Afidi e Ragnetti. Propolis della Linea BIO-INNOVATION migliora la resistenza endogena della pianta agli attacchi dei patogeni. E’ un prodotto ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.