ficus benjamin

Origine

Il ficus benjamin è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Moraceae. E’ una pianta d’appartamento originaria delle foreste tropicali o subtropicali di Cina, India e Asia. Essa è considerata anche una pianta che purifica l’aria in casa.

Curiosità: il ficus benjamin produce un liquido bianco, denso ed irritante (lattice) per l’uomo, da cui si produce una gomma di buona qualità. Inoltre è una pianta velenosa per i gatti.
Esposizione e temperature: richiede luoghi luminosi ma non ama la luce diretta del sole con temperature superiori ai 15°.
Terreno: soffice, ben drenato e ricco di sostanza organica.
Irrigazione: regolari dalla primavera all’ estate evitando i ristagni. Si consiglia di ridurre le irrigazioni in autunno ed inverno.

Informazioni

rinvaso ficus benjamin : in primavera.

E’ preferibile effettuare questa operazione ogni due anni e durante la stagione primaverile. Occorre utilizzare del terriccio sciolto e ben drenato con sabbia, pomice o lapillo vulcanico. Inoltre il ficus benjamin si adatta facilmente sia a terreni acidi, che calcarei. Inoltre, si consiglia di rinvasare effettuando un bagnetto delle radici con il prodotto Top Sinergy.  Questo prodotto a base di polvere radicante aiuta la pianta non solo a superare lo stress da rinvaso,  ma ne riattiva l’apparato radicale, promuovendo lo sviluppo di nuove radici.

ficus benjamin potatura : in inverno.

Durante la primavera si consiglia di cimare gli apici di qualche centimetro. La potatura non va eseguita durante il periodo di gemmazione. Questa infatti, dovrà essere eseguita in inverno, eliminando i rami morti, danneggiati, e senza foglie. Dopo tale operazione, applicare il prodotto Propolis sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.

 

Durante lo sviluppo vegetativo : il ficus benjamin necessita di un concime specifico per piante verdi. In particolare Doctor Bioges, consiglia il concime idrosolubile Verde OK, ideale per piante verdi e fiorite, piante d’appartamento, da giardino e balcone. La speciale formulazione che si caratterizza per l’ azoto facilmente assimilabile, favorisce la formazione di nuove foglie verdi e resistenti e garantisce una chioma armonica e rigogliosa. Inoltre, Verde OK contiene anche fosforo e potassio, macroelementi indispensabili per lo sviluppo sano e rigoglioso delle piante. Questo concime per piante verdi e da fiore contiene anche Ryzea, ossia un pool di molecole biologicamente attive di estrazione algale che migliorano l’assorbimento dei nutrienti.

Concime idrosolubile Verde OK – quando utilizzarlo?

Grazie alla sua speciale formulazione, il prodotto può essere applicato periodicamente alle piante ed in qualunque fase vegetativa. In particolare, per le piante verdi in vaso si consiglia di distribuire sul substrato 10-15 g  di concime, ogni 10 litri di terriccio avendo cura di mantenere sempre umido il terreno. Ripetere le applicazioni ogni 7 – 10 giorni. Mentre per le piante in piena terra  è preferibile distribuire in superficie o interrare leggermente 15-20 gr/ pianta di prodotto, avendo cura di mantenere sempre umido il terreno. In alternativa è possibile sciogliere 15-20 gr di prodotto in 5 lt di acqua ed applicare in fertirrigazione. Ripetere le applicazioni ogni 7 – 10 giorni. Applicazioni periodiche di Verde OK  garantiscono piante belle e sane con  risultati visibili in pochi giorni.

Durante lo sviluppo vegetativo :

E’ suscettibile, in particolar modo, agli attacchi di acari tra cui il ragnetto rosso e parassiti come la cocciniglia. Per prevenire e scoraggiare l’attacco di acari e parassiti si consiglia di utilizzare gli induttori di resistenza. In particolare gli induttori di resistenza sono prodotti naturali alternativi ai classici fitosanitari e/o prodotti chimici che inducono le piante a produrre tessuti più resistenti da potenziali attacchi da parte di agenti dannosi. Rappresentano, dunque, un valido sostegno agli stress ambientali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.