ficus benjamin

Origine

Il Ficus è un genere della famiglia delle Moraceae a cui appartengono numerose specie caratterizzate dall’essere relativamente delicate poiché provengono originariamente dalle foreste tropicali o subtropicali di Cina, India e Asia.

Curiosità: producono un liquido bianco, denso ed irritante (lattice) da cui si produce una gomma di buona qualità.
Esposizione e temperature: richiede luoghi luminosi ma non alla luce diretta con temperature superiori ai 15 °.
Terreno: soffice, ben drenato e ricco di sostanza organica.
Irrigazione: regolari dalla primavera all’ estate evitando i ristagni; ridotte o scarse nel periodo autunno –inverno.

Informazioni

Messa a dimora : Ottobre

Potatura : Inverno

 

Rinvaso : Aprile

Messa a dimora  : MTF Green Flora della Linea MTF Green è concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di composti naturali e bioattivatori che favoriscono lo sviluppo dell’apparato radicale ed una crescita equilibrata della pianta.

Durante lo sviluppo vegetativo : essendo piante ornamentali usate per il loro fogliame, si consiglia il prodotto Pro-Care NPK 12.6.6 della Linea PRO-CARE NPK ricco di Azoto facilmente assimilabile. Grazie alla sua speciale formulazione, armonizza la struttura della pianta donando rigogliosità alla chioma e alla radice, oltre a rendere il verde delle foglie più intenso e brillante.
Un altro prodotto particolarmente adatto al Ficus è il Daiflor 30.05.05 + Micro della Linea DAIFLOR che fornisce per via fogliare azoto nella forma ureica, nitrica ed ammoniacale, rendendolo prontamente assimilabile. Promuove la formazione di un apparto radicale forte che consente al Ficus di accumulare le sostanze di riserva e di crescere in modo equilibrato.

 

Si consiglia di potare nei mesi invernali quando il ciclo della pianta è rallentato e, quindi, produce meno lattice, rimuovendo il bocciolo apicale ed accorciando i rami più lunghi. In questo modo, la chioma risulterà più compatta ed ordinata. Dopo tale operazione, applicare il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION sui tagli, per migliorare la cicatrizzazione dei tessuti.

Ogni due anni, quando la pianta cresce molto rispetto alle dimensioni del vaso (es. le radici cominciano a fuoriuscire oppure a salire in superficie) si consiglia di rinvasare effettuando un bagnetto delle radici con il prodotto Top Sinergy della Linea ENERGY-ACT che aiuta la pianta a superare lo stress da rinvaso riattivando l’apparato radicale e promuovendo lo sviluppo di nuove radici.

Durante lo sviluppo vegetativo :

E’ suscettibile, in particolar modo, agli attacchi di insetti come Tripidi, Acari e Cocciniglie. Grazie alla sua speciale formulazione, FULLBIO della Linea BIO-INNOVATION scoraggia l’attacco degli insetti dannosi inducendo la pianta a produrre tessuti più resistenti. Inoltre, rappresenta un valido sostegno agli stress ambientali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.