La Menta piperita è una pianta aromatica coltivata in Europa e soprattutto nelle aree del Mediterraneo. Pare che gli Egiziani la coltivassero già mille anni prima di Cristo mentre i Greci attribuirono l’aroma della Menta piperita al mito della ninfa Metha che, trasformata per una vendetta d’amore in pianta, ricevette il dono profumoso da Giove. I Romani la adoperarono come profumo e soprattutto per preparare infusi per contrastare le influenze, i raffreddori, per il mal di pancia, meteorismo e per disturbi gastrici e biliari.
Ancora oggi la Menta piperita viene adoperata per le sue proprietà incredibilmente magiche:
1)Inalare i vapori dei suoi oli è un’ottima soluzione contro lo stress in quanto produce un effetto di relax che ci consente di lavorare con maggior concentrazione;
2) In aromaterapia viene utilizzata per l’azione antispasmodica e per contrastare indigestioni o problemi intestinali;
3)Applicare il suo estratto sulla pelle, massaggiandola, produce una sensazione rinfrescante, tonificante ed antinfiammatoria.
Gustare e coltivare la Menta piperita nel rispetto della natura non è mai stato così facile e sicuro. Bioges grazie alla professionalità degli esperti del campo, ha ideato per la coltivazione di questa pianta aromatica dei prodotti che possono assicurarle uno sviluppo ed una reattività naturale.
Leave a Reply