Concimazione autunnale e cura del bonsai
La concimazione e la cura del bonsai richiedono tempo, dedizione e precisione. In particolare, devono essere effettuate nel rispetto delle reali esigenze nelle varie fasi e stadi di lavorazione della pianta.
Scegliere il concime ideale, quale?
Tra gli elementi indispensabili per la nutrizione vi sono Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K). Questi sono alla base dei cosiddetti “fertilizzanti NPK“. In particolare, è bene utilizzare concimi ad alto contenuto di Azoto durante la prima parte del periodo vegetativo. Mentre, per concimazioni autunnali, si deve optare per un più basso titolo di Azoto. In autunno, infatti, è bene scegliere prodotti ricchi di Fosforo e Potassio. Tali elementi rafforzano, dunque, la struttura della pianta aumentando la resistenza al freddo. La concimazione autunnale, inoltre, è fondamentale in quanto favorisce la formazione di germogli e fioriture abbondanti nella successiva primavera.
Tipologia di concime, organico o minerale?
La differenza principale risiede nella modalità di rilascio degli elementi nutritivi. I concimi minerali, infatti, sono quelli che apportano alle piante tutte le sostanze necessarie in forme direttamente assorbite dalle radici. Si tratta, dunque, di prodotti subito efficaci dal rapido effetto nutrizionale. Tuttavia vanno usati con molta cautela. Invece, i concimi organici, si degradano lentamente e vengono assimilati gradualmente dalle piante. La loro applicazione, dunque, favorisce un miglioramento dell’ equilibrio chimico-fisico del substrato. In particolare, sono indicati per concimazioni a lungo termine. Le varie tipologie di concime, dunque, non si escludono vicendevolmente, piuttosto possono essere utilizzate in modo complementare.
Scopri la nostra strategia di concimazione autunnale
Generalmente è preferibile optare per un concime a lento rilascio per piante mature ed in fase di mantenimento.
Bio-Slow 3.6.9, è un concime organo-minerale biologico in pellet che si caratterizza per il rilascio graduale dei nutrienti. La presenza di sostanza organica, ricca in acidi umici e fulvici, consente di chelare e rendere disponibili elementi nutritivi indispensabili. Inoltre, il Magnesio, importante componente della clorofilla, facilita l’assorbimento del Fosforo ed il suo trasferimento dalle radici agli apici vegetali. Il prodotto vanta anche di RyZea che veicola i nutrienti verso la pianta, aumentandone l’assorbimento ed attivandone il metabolismo.
Il rilascio degli elementi nutritivi del pellet nel suolo viene modulato da vari fattori. Tra questi la temperatura, il grado di umidità e la stessa attività batterica. Tali fattori contribuiscono, inoltre, alla degradazione del pellet ed alla naturale mineralizzazione della sostanza organica.
Ideale per il periodo autunnale o qualora sia necessaria una concimazione a basso titolo di Azoto. Per piante in fase di mantenimento, in particolare per le conifere, è possibile utilizzare il concime durante tutto l’anno. Bio-Slow aiuta a mantenere la struttura della pianta promuovendo la formazione di aghi piccoli ed internodi corti.
Per piante giovani è preferibile, invece, scegliere un concime liquido minerale dal rapido assorbimento.
Pro-Care NPK 3.6.9, è un concime minerale NPK liquido arricchito da Ryzea, ideale per il periodo autunnale. Il suo regolare impiego favorisce quei meccanismi naturali che rendono la pianta più resistente. In particolare aumenta la capacità di superare più agevolmente gli stress legati a condizioni pedoclimatiche avverse. Inoltre, la formulazione promuove un giusto equilibrio tra parte aerea e radicale. Particolarmente indicata per la cura dI tutti i Bonsai, fortifica il fusto favorendo lo sviluppo di ramificazioni sottili e foglie di ridotte dimensioni. Il concime è di facile utilizzo ed assicura un rapido assorbimento dei nutrienti da parte delle piante. I risultati sono garantiti e visibili fin dalle prime applicazioni.
Leave a Reply