Coltivare l’orto … quando la Passione incontra il Bio
Coltivare l’orto è il sogno di ogni amante del cibo sano e genuino ma, è anche espressione del rispetto per l’ambiente, la natura e la biodiversità. E’ bello osservare la vita, dal seme alla formazione di piccoli frutti, fino alla loro completa maturazione. Possedere un orto, dunque, aiuta a ristabilire il contatto dell’uomo con le proprie origini e, riscoprire le vecchie e sane tradizioni colturali tramandate dai nostri nonni.
Orto … che passione!
A chi non piacerebbe raccogliere frutti sani e genuini da portare sulla propria tavola? In un piccolo orto è possibile coltivare moltissime specie dalle più diffuse a quelle più pregiate. Specie differenti hanno vari cicli di crescita. Alcune piante amano i periodi più freschi, altre quelli più caldi. Inoltre è possibile scegliere tra colture che si raccolgono nel giro di 15 giorni come il lattughino o altre con un ciclo di crescita più lungo. Con la pratica è possibile imparare molte cose sfruttando le proprie conoscenze per avere un orto produttivo tutto l’anno.
Orto da coltivare in autunno
Selezionando con cura le specie da seminare è possibile produrre ortaggi freschi anche in autunno. In generale, in questo periodo è bene scegliere varietà a ciclo colturale corto o medio-corto. Tra queste spinaci, cicoria, aglio, cipolla, cime di rapa, carote, ravanelli (ravanello nero), rucola, valeriana (valerianella o songino), piselli e insalate . Ma, anche crucifere quali cavolo nero, cavolfiori (alcune cultivar ) e broccoli. Oltre alle coltivazioni autunnali elencate in precedenza è possibile proseguire con i trapianti e la messa a dimora di mirtilli, fragole e lamponi. In autunno è possibile coltivare anche cicerchie, indivia e lenticchie.
I periodi di semina per tutte le specie possono variare a seconda delle condizioni climatiche e geografiche. E’ possibile ampliare il periodo di semina mantenendo le piante a riparo, utilizzando un semenzaio o serre per proteggere le colture.
Concimazione in autunno
In autunno le concimazioni sono essenziali per ricaricare il terreno di tutti gli elementi nutritivi sfruttati durante la stagione estiva. Per ottenere il meglio dalla propria terra e puntare al massimo della produttività, è fondamentale rigenerare il substrato mediante l’utilizzo di una concimazione a base di sostanza organica. Bioges, nel rispetto dei principi su cui si fonda l’agricoltura biologica, ha ideato il prodotto Day Horto. Si tratta di un concime biologico ad alto contenuto di sostanza organica, ottenuto da materie prime di origine naturale. E’ indicato per la nutrizione di piante da balcone, orto e giardino. La formulazione in pellet, inoltre, è in grado di liberare gradualmente nel terreno tutte le sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno. Il rilascio degli elementi nutritivi del pellet nel suolo, infatti, viene modulato da fattori come la temperatura, il grado di umidità e dalla stessa attività batterica del substrato (microflora tellurica). Ideale per piante da orto in tutte le fasi di crescita, il prodotto rigenera i terreni poveri, migliora la struttura e la fertilità del substrato, favorendo la crescita di piante forti e produttive.
Per evitare l’insorgenza di clorosi fogliari è possibile, invece, utilizzare del Solfato di Ferro. Rende le foglie verdi e brillanti prevenendo la comparsa di muschio. Per proteggere le piante da attacchi fungini o improvvise gelate è possibile, infine, utilizzare Even Green e Furius BZ.
Per ulteriori approfondimenti consulta la sezione piante presente sul nostro sito.
Hai dei dubbi sulla concimazione del tuo orto, o hai particolari esigenze ? Richiedi un piano di concimazione per il tuo orto gratuitamente contattandoci sulla chat del sito Bioges.it oppure scrivendo una e-mail a info@bioges.it o mandando semplicemente un messaggio sulla pagina ufficiale di facebook Bioges.it.
Leave a Reply