Leonardite in polvere – perchè utilizzarla?
La leonardite è una materia prima di origine naturale che si caratterizza per un’elevata concentrazione di acidi umici e fulvici. Gli estratti umici da leonadite, infatti, sono noti per le loro proprietà ammendanti. Grazie all’apporto di sostanza organica umificata, la leonardite agisce sulla struttura del substrato, riattiva la microflora tellurica migliorando le caratteristiche chimico-fisiche e biologiche del suolo. Le sostanze umiche hanno un’azione indiretta sulla crescita delle piante:
- stimolano il processo di rizogenesi;
- aumentano la bio-disponibilità degli elementi nutritivi;
- influiscono sull’attività dei trasportatori radicali coinvolti nell’assorbimento dei nutrienti.
Gli acidi umici da leonardite, grazie alle loro proprietà chelanti, agiscono sulla capacità di scambio cationico del substrato migliorando la disponibilità degli elementi nutritivi. In tal modo, infatti, si possono limitare fenomeni di dilavamento delle sostanze nutrizionali quali azoto, fosforo, potassio, ferro, calcio, magnesio, favorendo, invece, una maggiore mobilitazione all’interno del substrato. La leonardite in polvere in fase di rinvaso, è l’ingrediente ideale per la preparazione di un terriccio ed è utilizzata, principalmente, come bioattivatore della fertilità del terreno. Grazie all’uso della leonardite in fase di rinvaso, dunque, si riattiva l’intero processo biologico e vitale del substrato e quindi della pianta, consentendole un generale stato di benessere.Tale ammendante, peraltro, è un valido alleato per disintossicare i suoli stanchi ed impoveriti dalla presenza di metalli pesanti e/o dall’uso di prodotti chimici di sintesi.
Leonardite in polvere Grow-Humix : azione specifica in fase di rinvaso
Grow-Humyx è un ammendante naturale a base di Leonardite, ad alto contenuto di sostanze umiche, nonchè di acidi umici e fulvici. Tali sostanze, estratte dai giacimenti millenari del Nord Dakota, sono fondamentali per la fertilità del terreno. Dunque il prodotto:
- associato al Radikal Sprinter favorisce un rapido sviluppo di nuove radici( rizogenesei) ideale in fase di rinvaso;
- garantisce una maggiore efficienza in termini di assorbimento dei nutrienti;
- ripristina in modo naturale, la struttura chimico-fisica e biologica del suolo, aumentandone la fertilità;
- grazie alla presenza del carbonio e della sostanza organica umificata, rigenera l’attività microbiologica del suolo
- aumenta le capacità di scambio cationico del suolo ed esercita un effetto tampone sul pH.
Il prodotto è particolarmente adatto in fase di rinvaso e va, dunque, miscelato nella preparazione dei terricci, alla dose di 10 gr. per ogni litro di substrato.
Gli acidi umici da leonardite in formulazione liquida – come e quando utilizzarli
Gli acidi umici da leonardite, sono alla base di vari formulati liquidi che si possono acquistare nei garden center. In particolare, attraverso l’applicazione degli acidi umici in formulazione liquida, si garantisce un rapido assorbimento dei nutrienti da parte delle radici. Tali formulati, migliorano ed ottimizzano la struttura chimico-fisica del substrato con notevole riduzione della frequenza delle innaffiature. Tra gli altri effetti, vi è anche l’attivazione del metabolismo cellulare. Di conseguenza, la pianta godrà di una maggior tolleranza agli stress abiotici (es. salinità, fito-tossicità a seguito dell’utilizzo di prodotti chimici e fitosanitari) e agli stress biotici (es. attacchi di malattie fungine ). A differenza della Leonardite in polvere, la formulazione liquida ha un’azione più rapida, dunque può essere utile come supporto alla concimazione.
Scopri Bio Complet Plus come supporto alla concimazione
Bio Complet Plus è un bioattivatore a base di acidi umici e fulvici innovativo che vanta di Ryzea. Questa tecnologia, si caratterizza per un complesso di molecole bioattive di estrazione algale dalle note proprietà chelanti, che amplificano l’azione bioattivante all’interno della pianta. Grazie a Ryzea, l’applicazione di Bio Complet Plus costituisce un valido supporto alla concimazione.
Infatti molteplici sono i benefici che apporta alle piante, tra questi:
- migliora la velocità di crescita e di formazione della pianta;
- potenzia l’assorbimento dei macro e micronutrienti grazie alle notevoli proprietà chelanti e veicolanti delle molecole bioattive;
- conferisce al fogliame un colore verde intenso ed un ottimo turgore cellulare, riducendo l’attività dei radicali liberi;
- velocizza la risposta endogena delle piante a varie forme di stress (biotici ed abiotici);
- stimola la crescita di microrganismi utili nell’area radicale;
- migliora la struttura del substrato aumentandone la fertilità.
L’applicazione è particolarmente indicata durante l’utilizzo dei prodotti destinati alla nutrizione vegetale. Bio Complet Plus, infatti, amplifica il potere nutrizionale del concime ad esso associato. Applicazioni frequenti riescono, dunque, a contrastare fenomeni di stanchezza del suolo garantendo un substrato di qualità anche dopo tempo dal rinvaso. Diluire 3 ml di prodotto in un litro di acqua ed applicare durante le operazioni di innaffiatura. Ripetere l’applicazione ogni 7-10 giorni. Il prodotto può essere utilizzato ciclicamente durante l’intero anno. Ad esempio, Bio Complet Plus può essere associato a concimi lento rilascio o a concimi NPK liquidi, durante le concimazioni primaverili. In caso di miscela con altri prodotti si consiglia di dimezzare le dosi.
Vuoi maggiori informazioni sulle proprietà degli acidi umici? Leggi anche:
Acidi umici e Aminoacidi : indispensabili per la nutrizione delle piante
Ti interessa il rinvaso Bonsai? Leggi anche:
– Rinvaso bonsai : consigli per piante in formazione e pre-bonsai
– Rinvaso no problem !
Per il rinvaso Orchidee puoi seguire invece i consigli di Doctor Bioges:
Leave a Reply