Problemi di digestione: come può aiutarci il Radicchio

Problemi di digestione: come può aiutarci il Radicchio

radicchio-rosso-fotolia-africastudio-1000 2

Durante la digestione, i cibi che ingeriamo vengono scomposti in piccolissime molecole prima di essere assorbiti e di fornire nutrienti ed energia al nostro organismo. Tuttavia, spesso non siamo in grado di assimilare gli alimenti e questo fenomeno può provocare fastidiosi sintomi come il colon irritato, gonfiore addominale, meteorismo, bruciore allo stomaco. Le cause possono essere riconducibili a fattori psicosomatici, come lo stress o l’ans
ia, o a scorrette abitudini alimentari.

Il Radicchio, soprattutto la varietà rossa, oltre ad avere proprietà sedative, antiossidanti è un ortaggio ricco di minerali come calcio, sodio, potassio, zinco e manganese che contribuiscono a rendere efficiente il metabolismo cellulare. Inoltre è un alimento indicato nelle diete ipocaloriche dal momento che ogni 100 grammi di prodotto apportano 23 calorie.

Plinio il Vecchio, nell’opera Naturalis Historia, annoverò il Radicchio definendolo un alimento utile per le attività del fegato e  per la filtrazione del sangue. Il Radicchio, infatti, contiene al suo interno ingenti quantità di fibre e di insulina che contribuiscono a depurare l’organismo, favorendo la digestione e promuovendo la crescita di batteri intestinali “buoni” che agiscono beneficamente sul colon.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.