Ravanello: come accompagnarlo dalla semina alla raccolta

Ravanello: come accompagnarlo dalla semina alla raccolta

radishes-761259_640

Il Ravanello è una pianta da orto che proviene da Cina e Giappone e che ha conquistato i buongustai del nostro Stivale per il suo sapore delicato e piccante che lo rendono un alimento molto versatile e stuzzicante. Il Ravanello possiede un colore caratteristico rosso mattone e dopo la raccolta deve essere conservato a basse temperature ed è consigliato consumarlo fresco entro 3-4 giorni.

E’ un ortaggio ricco di Omega 3, utili per l’apparato cardiocircolatorio, di sali minerali come Potassio, Ferro, Fosforo, Manganese. Inoltre permette al nostro organismo di assimilare le vitamine A, B, C e quindi complessivamente può essere definito un alimento che possiede proprietà depurative, diuretiche, disinfettanti.

Per la coltivazione del Ravanello è fondamentale fornirgli un terreno fertile e ben drenato, posizionarlo in posizioni soleggiate ma, soprattutto, è fondamentale effettuare irrigazioni frequenti che mantengano il substrato umido e fresco. Bioges, grazie all’esperienza dei suoi esperti, ha ideato per il Ravanello un vero e proprio piano di concimazione, costituito da prodotti specifici per ogni fase di sviluppo della pianta:

-Prima della semina è consigliato l’utilizzo del prodotto MTF Green Horto, un concime di fondo ricco di microrganismi che migliorano la qualità del terreno e permettono un’efficace germinazione dei semi;

-Durante lo sviluppo vegetativo il prodotto Pro-Care NPK 8.8.8 promuove uno sviluppo equilibrato del Ravanello;

-Il prodotto Bioactivit favorisce una fruttificazione esplosiva e migliora le proprietà organolettiche del Ravanello  rispetto a colore e sapore.

-In caso di stress Furius BZ, grazie ai composti con cui è formulato, scoraggia l’attacco dei principali patogeni del Ravanello.

Leave a Reply

Your email address will not be published.