Aglio: come accompagnarlo dalla semina alla raccolta

Aglio: come accompagnarlo dalla semina alla raccolta

bulb-1238337_640L’Aglio è una pianta perenne il cui bulbo è costituito da strati di foglie sottili che circondano la lamina centrale che avvolge i cosiddetti  spicchi.  E’ originario dell’Asia centrale e la sua coltivazione è destinata all’alimentazione e alla fitoterapia. In cucina l’Aglio viene impiegato come condimento nella preparazione di salse, tuttavia sono le proprietà benefiche che hanno permesso  la diffusione ed il successo di quest’aroma.

L’Aglio, infatti, promuove molte azioni benefiche per il nostro organismo come quella antiossidante, cardioprotettiva, è un regolatore della pressione arteriosa, stimola il sistema immunitario ed i composti dello zolfo presenti nel bulbo proteggono le cellule dai danni provocati dai metalli pesanti. Infine, l’Aglio protegge le piante da malattie fungine in quanto può essere utilizzato come disinfettante naturale.

La pianta ama i climi temperati e asciutti, predilige terreni calcarei e ben drenati, ricchi di sostanza organica ed è consigliabile limitare le innaffiature in quanto teme i ristagni idrici che possono provocare il marciume del bulbo. Bioges, grazie all’esperienza dei suoi esperti, ha ideato per l’Aglio un vero e proprio piano di concimazione, costituito da prodotti specifici per ogni fase di sviluppo della pianta:

  • Prima della semina distribuiamo uniformemente il prodotto MTF Green Horto della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione, contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali che garantiscono un’ottimale germinazione dei semi migliorando le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.

 

  • Durante lo sviluppo somministriamo Pro-Care NPK 8.8.8 della Linea Pro-CARE NPK che fornisce tutti gli elementi indispensabili per una crescita della pianta vigorosa ed equilibrata dell’Aglio grazie agli agenti chelanti con cui è formulato che promuovono l’assorbimento dei nutrienti dal suolo.

 

  • Nei periodi in cui la pianta manifesta sintomi da stress somministriamo FullBio della Linea BIO-INNOVATION che aiuta la pianta a sostenere gli stress promuovendo lo sviluppo di un epidermide più resistente e scoraggiando l’attacco di principali insetti dannosi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.