Salvia: utili consigli per la semina

Salvia: utili consigli per la semina

29659177 - clary sage (salvia sclarea) for background use

La Salvia è una pianta erbacea perenne di origine mediterranea dove nasce anche spontaneamente. Viene  coltivata sia per le proprietà aromatiche e sia per i fiori piccolissimi e di colore violetto che sbocciano sugli apici degli steli e rendono delicati e raffinati gli ambienti. Gli antichi Greci e Romani, la usavano come conservante naturale per gli alimenti e ricoprivano il cibo con le sue foglie per assicurarsi una certa conservabilità e protezione dai batteri.

Non è difficile da coltivare su terreni asciutti, calcarei e ben drenati. Ama i climi temperati ed i luoghi soleggiati e rispetto alle esigenze idriche la pianta richiede molta acqua nei periodi di caldo intenso. Ottobre è il mese ideale per effettuare la semina della Salvia distribuendo i semi a spaglio su file parallele.

Consigli per una concimazione Bio della Salvia 

Bioges, grazie all’esperienza degli esperti del settore, ha ideato per la semina e le prime fasi di crescita della Salvia i prodotti:

  • MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, ricco di bioattivatori naturali che garantiscono una rapida formazione delle radici. Migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del substrato e nutre gradualmente la pianta.

 

  • Prolip della Linea Energy-Act Prolip è un fito-attivatore naturale che accelera rapidamente la sintesi di proteine, lipidi e zuccheri. La sua azione benefica, induce le piante da frutto e da orto ad un’abbondante fruttificazione. L’utilizzo di PROLIP garantisce lunga vita alle foglie e riduce il loro invecchiamento rendendo la pianta vitale più a lungo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.