Il Tulipifero o Liriodendron tulipifera, è un albero originario dell’ America settentrionale, che raggiunge i 25-30 metri di altezza. E’ molto simile alla Magnolia ed è un albero speciale in quanto il suo patrimonio genetico è pressoché rimasto invariato nel tempo ed è uguale a milioni di anni fa. Inoltre le popolazioni dell’antica America divinizzarono molto questo albero tanto in quanto lo utilizzavano per curare la febbre alta.
Ottobre è il mese adatto per effettuare la messa a dimora di questo speciale albero ed è necessario scavare delle buche profonde, ben lavorate e larghe e porre le piante ad una distanza di circa 10 metri l’una dall’altra per evitare che i loro robusti apparati radicali molto fittonanti vadano in competizione. E’ bene ricordare che il Tulipifero predilige luoghi luminosi e soleggiati, tollera abbastanza il clima freddo, richiede un terreno umido, fresco e ben drenato con un pH leggermente acido e necessita di annaffiature regolari e frequenti soprattutto nei periodi di caldo intenso.
Bioges raccomanda di effettuare questa operazione interrando e distribuendo sull’area interessata il prodotto MTF Green FLORA della Linea MTF GREEN, un concime di fondo a lenta cessione contenente RyZea, esclusiva tecnologica Agriges, ricco di bioattivatori naturali che potenzia la fioritura e favorisce una crescita equilibrata della pianta.
Leave a Reply