Coltivare l’orto Bio
Coltivare l’orto biologico sul balcone non è solo il sogno di ogni amante del cibo sano e genuino ma è espressione del rispetto per l’ambiente, la natura e la biodiversità. Il metodo di coltivazione biologico prevede l’impiego di concimi in cui non siano presenti sostanze chimiche di sintesi, presume che non vengano eccessivamente sfruttati il suolo, l’acqua e l’ aria e che vengano messe in atto tecniche come la rotazione delle colture e la consociazione.
Consigli per progettare un orto bio sul nostro balcone
Per progettare un orto biologico sul nostro balcone, è necessario prima di tutto fare i conti con gli spazi a disposizione ed acquistare dei vasi che siano sufficientemente grandi da contenere le nostre piante quando cresceranno. Per favorire il drenaggio e la stabilità del terreno, è opportuno preparare un terriccio, che contenga argilla o ghiaia sul fondo, dove potremo effettuare il trapianto e la semina degli ortaggi di stagione. Infine, è opportuno scegliere il metodo più idoneo per irrigare le nostre piante in relazione al loro numero e alla praticità dell’operazione (se abbiamo molti vasi da annaffiare sarà opportuno installare un impianto di irrigazione a goccia).
Nel mese di Ottobre è possibile effettuare la semina di Aglio, Carote, Cime di rapa ed il trapianto di Cavoli, Cavolfiori, Cicoria e Finocchi, facendo in modo che venga rispettata una certa distanza tra le piantine. Bioges, grazie all’esperienza dei suoi esperti e nel rispetto dei principi su cui si fonda l’agricoltura biologica, ha ideato il prodotto Mister Plants Bio, della LINEA HOBBY PLANT, concime liquido biologico, ottenuto con materie prime di origine vegetale, ricco di proteine nobili e di amminoacidi che migliorano la capacità della pianta di assorbire i nutrienti, aiutandola a crescere armoniosamente.
Leave a Reply