Patata: impariamo a preservarla dai parassiti

Patata: impariamo a preservarla dai parassiti

La Patata è la vera regina dei campi tanto da essere l’ortaggio maggiormente prodotto e consumato in Italia. Questo tubero è  originario  del Centro America, dove veniva coltivato dalle culture precolombiane ed ha fatto un lungo viaggio  nei forzieri dei Conquistadores per approdare in Europa rimanendo a lungo confinato negli orti botanici come rarità.  potato-1653301_640

Predilige il  clima temperato, un terreno ben lavorato, poco calcareo e ricco di potassio, di fosforo con un pH acido. Rispetto alla raccolta, che viene effettuata anche in questo periodo, è bene ricordare che le patatine novelle devono essere scavate quando la parte aerea è ancora verde mentre le patate più grandi quando la parte superiore è completamente ingiallita . Inoltre è consigliato raccogliere i tuberi assicurandoci di far asciugare le patate al buio, conservandole in un sacco di iuta.

Purtroppo la Patata è suscettibile all’attacco di parassiti come gli Afidi, la Dorifora,  il Grillotalpa che possono compromettere  la salute della pianta ed il raccolto. Bioges è attenta alla salute della natura e della Patata e,  grazie all’esperienza degli esperti del campo, ha ideato il prodotto Propolis della Linea BIO-INNOVATION  che migliora la resistenza endogena della pianta consentendole di produrre ottimi raccolti. Questo prodotto è ammesso in agricoltura biologica e biodinamica.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.