Concimi ternari : azoto fosforo potassio per le tue piante
I concimi ternari detti anche concimi NPK, sono quelli che contengono azoto, fosforo, potassio. Si tratta di macroelementi essenziali per una crescita sana e vigorosa di tutte le piante. Tali elementi sono indicati sulle etichette dei fertilizzanti con la sigla NPK. Grazie alla presenza di questi tre elementi nutritivi, questi sono classificati come concimi complessi. Essi possono definirsi anche concimi minerali. Tali formulati, infatti, sono ottenuti attraverso dei processi di lavorazione industriale e/o da reazioni chimiche. Possono essere, altresì, arricchite da microelementi oppure da sostanze organiche realizzando dunque i concimi organo minerali. I concimi NPK, possono essere realizzati in forma liquida, granulare ed idrosolubile.
Concime liquido minerale : pronto effetto starter
I concimi liquidi minerali si possono somministrare diluendo, le dosi riportate in etichetta, con l’acqua di irrigazione. Normalmente, subito dopo la loro somministrazione, si registra un rapido effetto starter delle colture. Questi concimi, infatti, sono stati studiati prevalentemente, per favorire una rapida partenza delle piante. Inoltre aiutano la pianta a superare lo stress che può essere causato da varie condizioni avverse. Tra queste condizioni di stress, vi è il freddo, ma anche i ristagni idrici, le carenze nutrizionali, e le crisi da trapianto. Rapporti differenti di questi tre elementi nutritivi principali riescono a soddisfare le specifiche esigenze in tutte le fasi di sviluppo.
Concime liquido minerale .. scopri Pro-Care NPK
La linea Pro-Care NPK comprende quattro formulazioni liquide aventi titoli NPK differenti. Queste, infatti, sono state sviluppate per soddisfare le esigenze nutrizionali delle piante in tutte le fasi di sviluppo. Le formulazioni della linea Pro-Care NPK vantano anche di RyZea, ossia un pool di molecole biologicamente attive di estrazione algale. Queste molecole esercitano un’azione chelante e veicolante degli elementi nutritivi verso gli organi bersaglio. Inoltre, migliorano l’assorbimento ed attivano il metabolismo vegetale. I prodotti della linea Pro-Care NPK possono essere applicati solo ed esclusivamente in fertirrigazione.
Pro-Care NPK 3.6.9 – Concime NPK a basso titolo di azoto ideale per l’autunno
Pro-Care NPK 3.6.9 è un concime liquido ideale per tutte le piante. La speciale formulazione è,particolarmente indicata anche per la cura dei Bonsai. Il prodotto, infatti, favorisce un giusto equilibrio tra parte aerea e radicale. E’, inoltre, adatto per promuovere un effetto starter dei processi di lignificazione. L’uso di tale formulato a basso titolo di azoto, è consigliato per la concimazione durante il periodo autunnale e per quelle piante che non necessitano di una spinta vegetativa. Il regolare impiego di Pro-Care NPK 3.6.9, dunque, fortifica non solo il fusto ma favorisce anche lo sviluppo di ramificazioni sottili e foglie di ridotte dimensioni.
Pro-Care NPK 4.8.16 – Ideale per la concimazione di tutte le piante da fiore
Pro-Care NPK 4.8.16 è il formulato che si caratterizza per un elevato titolo di fosforo e potassio. Si tratta di due elementi che favoriscono la produzione di fiori e foglie migliorandone, anche, il colore e l’aspetto. Questo concime, dunque, è stato studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali di tutte le piante da fiore. Tra queste piante vi sono le camelie, i rododendri, le azalee, i ciclamini, le gardenie e i bonsai da fiore. L’uso di tale formulato è consigliato soprattutto nel periodo di fioritura e pre-fioritura. Applicazioni periodiche di tale prodotto prolungano la vitalità del fiori riducendone la caduta dei petali e intensificandone il profumo. La formulazione vanta anche della presenza di RyZea che veicola i nutrienti verso la pianta, aumentandone l’assorbimento e attivando il metabolismo vegetale. La speciale formulazione favorisce non solo piante belle ma anche forti e resistenti a stress ambientali e malattie.
Pro-Care NPK 12.6.6. – Accelera la ripresa vegetativa delle piante
Pro-Care NPK 12.6.6 è un concime liquido ad alto titolo di azoto, ideale in fase di sviluppo vegetativo delle piante. Tale macroelemento oltre a favorire la ripresa vegetativa, rinvigorisce anche la struttura della pianta, donando rigogliosità alla parte aerea ed alla radice. Il prodotto, inoltre, promuove la formazione di nuove foglie, migliorandone anche colore e aspetto. Applicazioni periodiche di Pro-Care NPK 12.6.6, dunque, garantiscono piante belle e sane con risultati visibili in pochi giorni.
Pro-Care NPK 8.8.8 – concime ternario ideale per la concimazione estiva di tutte le piante
Pro-Care NPK 8.8.8. è un concime adatto ad ogni fase di sviluppo delle piante. Infatti, il giusto equilibro tra azoto, fosforo e potassio rende la formulazione ideale per ogni tipologia di pianta ed in tutte le fasi di crescita. In particolare, soddisfa in modo equilibrato tutti i fabbisogni nutrizionali delle piante, durante il periodo estivo. L’utilizzo del prodotto, inoltre, favorisce uno sviluppo armonico ed il mantenimento del giusto equilibrio chioma-radice. I risultati sono visibili già dalle prime applicazioni di Pro-Care NPK 8.8.8.
Leave a Reply