Il Trinidad Moruga Red-Scorpion è un peperoncino appartenente alla famiglia degli Habanero, nota agli appassionati di tutto il mondo per il grado di piccantezza e per il sapore dolce e fruttato. Deve il nome alla forma della sua coda che ricorda quella di uno scorpione e viene impiegato nella preparazione di olio piccante e salse.
Il Trinidad Scorpion richiede tantissimo sole, considerando che la sua terra d’origine è l’America latina, e annaffiature da effettuare direttamente sul terriccio, non sulle foglie o i frutti (per evitare l’attacco di parassiti). Se siamo dei “superman” e abbiamo intenzione di iniziare a coltivare questo peperoncino, è consigliato seguire la germinazione con il metodo Scottex:
1) poniamo i semi in un infuso di camomilla per circa 24/48 ore (ciò consentirà di ammorbidire il seme);
2) prendiamo una vaschetta trasparente per uso alimentare e due fogli di carta scottex assorbente e sistemiamoli sul fondo, formando due o tre strati;
3)riponiamo i semi sullo scottex, distanziandoli l’uno dall’altro, inumidendo il tutto con acqua, senza esagerare;
4)copriamo la vaschetta con un coperchio trasparente applicando dei fori per favorire l’areazione. E’ necessario mantenere una temperatura di circa 24/26 gradi per far sì che la germinazione avvenga nell’arco di 6/10 giorni.
Leave a Reply