L’intolleranza al glutine, o celiachia, è una condizione che provoca spiacevoli sintomi come crampi e gonfiore addominale, perdita di peso e quindi uno stato generale di malessere e malnutrizione dal momento che gli elementi nutritivi nei cereali non vengono assimilati dall’organismo.
Cos’ è il glutine ? E’ un complesso di proteine, contenute nei cereali come frumento, avena, orzo, localizzate all’interno del seme. E’ una molecola importantissima nei processi di panificazione e di pastificazione e determina la quantità e la qualità dei prodotti con essa ottenuti.
Mangiare non è solo un’esigenza per il nostro organismo ma è soprattutto un piacere e in fatto di cibo e di cucina il nostro Stivale è un paese Leader nel mondo. I soggetti che soffrono di questa tipologia di intolleranza seguono un regime alimentare particolare in cui ci si priva di molte pietanze come pasta e prodotti da forno. Tuttavia, negli ultimi anni, stanno prendendo piede diete alimentari in cui sono presenti alimenti privi di glutine come la Quinoa.
La Quinoa è una pianta erbacea i cui fiori producono semi da cui si ottengono le farine che possono essere utilizzate per produrre biscotti, prodotti da forno salati e perfino il Cous Cous. Non è un cereale ma appartiene alla famiglia degli Spinaci e viene coltivata da sempre nei paesi dell’America Latina. Gli Incas, infatti, la consideravano “ madre di tutti i semi” per le proprietà nutrizionali.
La Quinoa è ricca di vitamina B2, vitamina C e vitamina E che svolgono azione antiossidante e di protezione per l’apparato circolatorio, ed è ricca di proteine, carboidrati, fibre e ha un basso contenuto di grassi. In 100 grammi di quinoa sono contenute 372 Calorie.
Leave a Reply