Il Finocchio è una pianta erbacea che è presente nei nostri orti non solo per il consumo ma anche come ornamento dal momento che produce fiorellini gialli profumati, disposti ad ombrello. E’ originario delle aree del mediterraneo ed è molto consumato per la preparazione di gustose, ipocaloriche insalate che conferiscono al palato croccantezza stimolando la digestione del nostro organismo.
Teme il gelo, ama luoghi soleggiati e vegeta bene nei periodi miti dell’anno. Richiede un terreno ricco di sostanza organica e necessita di essere irrigato frequentemente, evitando però di provocare ristagni e provocare stress idrici alla pianta.
Il Finocchio si può seminare in questo mese, attendendo i mesi autunnali per la raccolta. Per effettuare una buona semina è importante preparare il terreno e lavorarlo per renderlo drenante e fertile, è necessario interrare i semi ad una distanza di 20 centimetri, ad una profondità di un paio di centimetri, disponendoli su file distanti tra loro 50 centimetri.
Bioges, grazie alla professionalità degli esperti del campo, ha ideato per la semina del Finocchio i prodotti:
1) MTF Green Horto della Linea MTF GREEN, concime di fondo a lenta cessione, contente la Ryzea (esclusiva tecnologica di Agriges), ricco di bioattivatori naturali che garantiscono un’ottimale germinazione dei semi del Finocchio e migliorano la qualità del terreno.
2) Daiflor 8.10.32 + Micro della Linea DAIFLOR, un prodotto che applicato sulle foglie, fornisce tutti gli elementi nutritivi che sostengono la pianta durante il ciclo vegetativo fornendo un elevato contenuto in potassio che migliora la struttura della pianta e permette lo sviluppo del Finocchio.
Leave a Reply