Lavanda
Simbolo di felicità, la lavanda è una pianta erbacea originaria dei paesi che si affacciano sul nostro Mediterraneo. Questa pianta, infatti, cresce spontaneamente sulle colline aride e sassose ma può essere coltivata, anche, sui balconi o nei giardini. Caratteristiche della lavanda sono le sue foglie argentate ed i fiori molto profumati che si presentano a forma di spighe colorate di un intenso lilla. Parti molto apprezzate sono, infatti, le estremità fiorite che possono essere lasciate essiccare ed utilizzate come profumi per biancheria, dall’industria erboristica, o cosmetici fai da te. La coltivazione di questa pianta, è molto diffusa, anche, per l’estrazione del suo olio essenziale. L’ olio essenziale di lavanda è particolarmente apprezzato in aromaterapia e per il suo potente antisettico.
Coltivazione lavanda
La lavanda adora essere posizionata in luoghi soleggiati ed il terreno ideale per la sua coltivazione deve essere asciutto, leggero, calcareo e non compatto.
Non necessita di tanta acqua tanto, infatti spesso adorna spontaneamente le nostre campagne. Nel caso di coltivazione in vaso, dunque, è opportuno limitare i ristagni d’acqua.
Fiori di lavanda: il concime ideale!
Per la concimazione della lavanda è opportuno utilizzare prodotti ad alto titolo di fosforo e potassio come Pro-Care NPK 4.8.16 della Linea PRO-CARE NPK. Il formulato può essere utilizzato a partire dalla primavera per tutta la durata della fioritura. Pro-Care NPK 4.8.16, grazie al potassio facilmente assimilabile e alla presenza di RyZea, esclusiva tecnologia AGRIGES, irrobustisce la struttura della pianta, aumenta la biodisponibilità degli elementi nutritivi nel suolo e riattiva il metabolismo vegetale per fioriture colorate, profumate e durature. Per proteggere la pianta da stress causati da agenti biologici e le permette di resistere agli stress provocati dall’ambiente, invece, è possibile optare per FULLBIO. Il formulato ricco in estratti vegetali, fortifica la pianta rendendola più resistente a molteplici agenti dannosi.
Leave a Reply