Fico: è periodo di fruttificazione

Fico: è periodo di fruttificazione

fichiIl Fico è un albero da frutto proveniente dal Medioriente  e nel nostro Paese la sua coltivazione è particolarmente diffusa in Calabria, Campania e Puglia. Caratteristiche di questa pianta sono il tronco corto e ramificato, le foglie grandi e rugose la cui pagina inferiore possiede un colore verde chiaro ed è ricoperta da peluria. I frutti che comunemente vengono denominati fichi, sono in realtà delle infiorescenze dette siconi e possiedono una buccia il cui colore varia dal verde chiaro al nero ed una polpa carnosa ricca di zuccheri. I frutti veri e propri sono invece degli acheni piccolissimi che si sviluppano internamente all’infiorescenza.                                                                       Il Fico è una pianta semplice da coltivare e richiede di essere esposto al sole diretto ma al riparo dai venti. E’ resistente alla siccità e necessita di un terreno calcareo, asciutto e ben drenato.

Segui i consigli per una concimazione Bio dell’albero di fico      

Bioges, grazie all’esperienza degli esperti del campo, ha ideato dei prodotti che consentono al Fico di crescere in modo equilibrato, garantendo raccolti eccellenti:

  • MTF Green Horto  della Linea Concimi di fondo :MTF Green HORTO è un concime di fondo studiato per migliorare il contenuto di sostanza organica del suolo. La sua speciale formulazione, contenente RyZea , derivante da un’esclusiva tecnologia di AGRIGES, si caratterizza per un lento rilascio di pregiate sostanze nutritive indispensabili per la cura dell’orto.
  • Prolip della Linea ENERGY-ACT induce la pianta ad un’abbondante fioritura, sostenendola durante la fruttificazione e favorendo l’accumulo di nutrienti nei frutti aumentandone la qualità.

Leave a Reply

Your email address will not be published.