Alloro: proprietà benefiche della pianta

Alloro: proprietà benefiche della pianta

alloro-in-cucinaL’Alloro ed è una pianta sempreverde diffusa nei paesi del Mediterraneo soprattutto nei boschi , nelle macchie e per il suo portamento eretto e maestoso viene adoperata come pianta ornamentale, nei giardini e nei parchi. Le fronde di Alloro vengono utilizzate sin dall’antichità per adornare il capo dei vincitori o di coloro che hanno raggiunto un importante traguardo nella vita (una Laurea per esempio). Secondo il mito greco, la pianta di Alloro fece la propria comparsa sulla terra a causa dell’amore non corrisposto tra il dio Apollo e la bellissima Dafne  che inseguita dal dio del  Sole, dopo aver invocato l’aiuto di Gea (la dea della terra), fu trasformata in un albero di Alloro.

E’ molto utilizzata in cucina in quanto aromatizza le pietanze e viene adoperata anche per la preparazione di infusi e decotti. Infatti  l’Alloro è una pianta aromatica è molto apprezzata in quanto svolge numerose azioni benefiche per il nostro organismo. E’ noto a molti che le foglie d’Alloro sono ricche di minerali, di Vitamine A, B, C, di oli naturali e di fenoli che vengono impiegati nella medicina alternativa per stimolare l’appetito (soprattutto delle persone che soffrono di anoressia), per le proprietà digestive, diuretiche ed antinfiammatorie.

Coltivare l’Alloro nel rispetto della natura non è mai stato così facile e sicuro. Bioges,  grazie alla professionalità degli esperti del campo, ha ideato per la coltivazione di questo salutare alimento dei prodotti che possono assicurargli uno sviluppo ed una reattività naturale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.