La Carota è una pianta da orto originaria del medioriente; coltivata da tempi antichi in tutto il bacino del Mediterraneo è molto conosciuta per la versatilità dell’utilizzo in cucina. In origine questo ortaggio possedeva una colorazione violacea e alla fine del secolo XVII, in Olanda, per rendere onore alla dinastia degli Orange che avevano guidato il paese nella guerra di indipendenza contro il potere spagnolo, alcuni coltivatori iniziarono a selezionare con cura le sementi che presentavano la colorazione arancione.
Come coltivare e seminare le carote in modo biologico
La Carota non è difficile da coltivare su terreni fertili, umidi, leggermente calcarei e ben strutturati. Richiede di essere allevata in pieno sole, preferisce temperature medie, comprese tra i 15 e i 25° C. Rispetto alle esigenze idriche la pianta richiede molta acqua nei periodi di caldo intenso, anche due volte al giorno, mentre durante il resto dell’anno richiede irrigazioni frequenti evitando i ristagni idrici.
Agosto è il mese perfetto per seminare le varietà tardive facendo attenzione ad interrare i semi ad una profondità di circa 1 centimetro e rispettando le distanze di 5 cm sulla fila e di 20-25 cm tra le file. Inoltre essendo un ortaggio da radici, il terreno va lavorato finemente prima della semina.
Bioges, grazie all’esperienza degli esperti del settore, ha ideato per la semina e le prime fasi di crescita della Carota i prodotti:
1) MTF Green HORTO della Linea MTF Green, concime di fondo a lenta cessione che vanta la presenza di Ryzea, esclusiva tecnologia di AGRIGES, ricco di bioattivatori naturali che, oltre a garantire un’ottimale germinazione dei semi, migliora le caratteristiche chimico-fisiche e la fertilità del suolo.
2) Prolip della Linea Energy-Act: è un fito-attivatore naturale che accelera rapidamente la sintesi di proteine, lipidi e zuccheri. La sua azione benefica, induce le piante da frutto e da orto ad un’abbondante fruttificazione.
Leave a Reply