Broccoli : le varietà per il nostro orto autunnale
Tra le crucifere che non devono mai mancare nella nostra dieta mediterranea vi sono i broccoli. Il broccolo, chiamato anche cavolo broccolo, si carattezza per molte varietà. Sono in maggioranza verdure a foglia verde. Però troviamo anche qualche eccezione di ortaggi da radice ad esempio la rapa, il rafano o rapanello. In generale, tra le varietà di cavolo broccolo vi sono : il cavolo rapa, i cavolfiori, il cavolo verde, il cavolo cappuccio, i cavolfiori viola, il cavolo nero o rosso, il cavolo romano, la verza, il broccolo romano, ed i cavoletti di bruxelles. La gran parte di quelli citati sono di origine italiana ma c’è anche il cavolo cinese delle regioni orientali, molto utilizzato nella cucina del sud-est asiatico. Molte di queste varietà sono resistenti al freddo e dunque sono ideali per l’orto autunnale ed invernale.
Broccolo : proprietà e benefici per il nostro organismo
Il cavolo broccolo è considerato tra gli ortaggi più nutriente al mondo e, sulla base del tipo scelto variano le caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Generalmente i broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali, di fibre, e contengono anche vitamina C e vitamina B1 e B2. Inoltre contiene anche il sulforafano una sostanza che contrasta lo sviluppo di cellule tumorali. Tale sostanza esplica quindi un’azione preventiva contro i principali tumori, come quello all’intestino, al seno, e ai polmoni. Dunque attraverso una corretta e sana alimentazione è possibile contrastare molte patologie. Non solo patologie tumorali, ma anche malattie cardiovascolari ed infiammatorie.
Quando seminare i broccoli ?
Generalmente il periodo ideale per la semina del broccolo è l’estate, utilizzando dei contenitori per semina alveolati. Questi aiutano a far sviluppare le piccole piantine che poi verranno trapiantate nel terreno dopo un mese dalla germinazione.
La tecnica corretta è quella di disporre il terriccio nei contenitori e mettere 2 o 3 semi a poca profondità e infine bagnare regolarmente. Per favorire la germinazione dei semi è opportuno tenerli in un ambiente abbastanza caldo. Dopo circa un mese, quando le piante di broccolo sono ben sviluppate potranno andare in piena terra. Le piantine devono essere poste ad una distanza di 60-70 cm l’uno dall’altra, per consentire a loro di svilupparsi correttamente. Una volta che la piantina avrà fatto il suo corso potrete raccogliere e realizzare le vostre ricette con i broccoli!
Come e quando concimare l’orto ?
Per coltivare i broccoli e ottenere dei buoni risultati importante è la concimazione. Dunque, come concimare l’orto ? In pre-trapianto è necessario applicare al terreno un concime organico come Day-Horto. Si tratta di un concime universale biologico a lenta cessione che cede gradualmente i nutrienti. In tal modo si prolunga la disponibilità dei principali nutrienti per le piante, ( azoto, fosforo e fosforo) e micronutrienti come ferro, manganese ed altri. Al tempo stesso si limitano fenomeni di immobilizzazione dei nutrienti nel suolo. E’ un prodotto ideale per rigenerare terreni poveri.
Concimazione post trapianto
Dopo il trapianto, invece, è opportuno effettuare delle irrigazioni miscelando l’acqua con del concime liquido biologico come Mister plant BIO. Grazie alla presenza di vitamine ed amminoacidi oltre a promuovere uno sviluppo sano ed equilibrato di tutte le pianti, garantisce anche fruttificazioni abbondanti. Mister Plants BIO migliora anche le caratteristiche organolettiche dei broccoli.
Ricette con i broccoli da sperimentare in cucina
Tante sono le ricette con broccoli e broccoletti che si possono seguire per creare gustosi piatti. Queste ricette sono semplici da realizzare grazie alla facilità di cottura di questo ortaggio. Si spazia dalla pasta con i broccoli ad antipasti sfiziosi fino ad arrivare a saporiti contorni. I broccoli in padella, ad esempio, è uno dei contorni di verdure più stuzzicanti durante il periodo invernale. Sfiziosi e appena un pò piccanti, sono un ottimo contorno con secondi di carne e pesce. Dunque, sono un vero passe-partout se avete ospiti in casa.
Come cucinare i broccoli in padella ?
Il procedimento prevede di sbollentare i broccoli ben puliti oppure si possono cuocere al vapore. In ogni caso dovranno rimanere croccanti. Fate soffriggere l’aglio con l’olio ed il peperoncino. Quando l’aglio avrà preso colore unite i broccoli e lasciateli saltare per dieci minuti aggiustando di sale. Servite questo piatto quando i broccoli sono caldi o tiepidi.
Leave a Reply