Tulipani, un trionfo di colori

Tulipani: storia, origini e simbologia

I tulipani sono delle bulbose della famiglia delle Liliacee, molto apprezzati per i loro fiori grandi, eleganti, colorati e dal profumo delicato. Il suo nome botanico è tulipa, deriva dalla parola turca “tulbend” che significa copricapo, turbante, e richiama la particolare forma che il fiore presenta. Essi sono originari dell’ Asia Minore e del Medio Oriente. In realtà la loro coltivazione era già largamente diffusa in Turchia a partire dal XIV secolo. Simbolo del paese turco,  i sultani, in particolare, amavano decorare i giardini dei loro harem e le loro residenze con questi incantevoli fiori. Oggi, l’Olanda è il principale produttore ed esportatore mondiale di tulipani.  Questo fiore è simbolo di  prosperità, affermazione ed amore. Tuttavia il suo significato varia a seconda del suo colore.

Tulipani varietà più belle da coltivare

Il tulipano è conosciuto in tutto il mondo.  Queste bellissime bulbose, sono facilmente riconoscibili rispetto agli altri fiori grazie alla loro forma, ma differiscono per i  colori ed il periodo di fioritura. Infatti, essi possono essere bianchi, arancioni, gialli, rosa, fucsia, lilla, rossi, ma anche marroni tendenti allo scuro. Famosi, in particolare, sono i tulipani neri, ma anche quelli che si caratterizzano per delle sfumature tendenti al blu. E’ abbastanza vasta la varietà di tulipani che possono essere coltivati in giardino ed in vaso. Ad oggi, infatti, si contano oltre 150 specie. Il numero è destinato ad aumentare grazie alla creazione di varietà ibride. Queste ultime sono state suddivise in 15 gruppi a seconda delle caratteristiche e del periodo di fioritura. Scopriamo, dunque, quali sono nei prossimi paragrafi.

Tulipani singoli precoci

tulipaniTulipani singoli precoci – si caratterizzano per una fioritura precoce che si verifica ad inizio primavera o verso la metà della stagione. I fiori sono singoli, sono grandi ed hanno una forma tonda. Possono raggiungere un’altezza di 40 cm circa. Tra le varietà precoci vi sono gli Apricot Beauty. Essi hanno una forma elegante e presentano steli robusti e scuri, resistenti ai fenomeni atmosferici tipici della stagione primaverile. I fiori possono essere di colore rosa ed arancione chiaro con sfumature tendenti al rosa salmone. Essi, si caratterizzano per una fioritura molto lunga. Molto apprezzati da chi pratica il giardinaggio per la loro facilità nella coltivazione, sono ideali per la creazione di aiuole nei giardini. Altre varietà precoci sono: i Queen of Night, i Christmas Dream e Marvel, i Candy Prince, i Coleur Cardinal, i Fire Queen, i Flair, i Generaal de Wet, i Purple Prince, ed infine i Yokohama

… e doppi precoci 

I tulipani doppi precoci, presentano degli steli più corti rispetto agli altri e sono a fiore doppio. Essi fioriscono poco dopo i tulipani singoli precoci, e rispetto a quest’ultimi si caratterizzano per una fioritura più lunga. I petali dei fiori di tulipano sono tanti e grandi e possono raggiungere un diametro di 8 cm. Tale varietà si caratterizza per un’ampia palette di colori che ravviva i giardini delle case. Alcune varietà di essi presentano fiori anche profumati. Si contraddistingue per la sua bellezza e per il profumo che emana il tulipano Foxtrot. Questa bulbosa somiglia molto alla peonia. Ricco di petali che vanno dal rosa intenso a quello chiaro, può caratterizzarsi anche per un colore bianco brillante. Esso, potrà incantare i vostri giardini ad inizio e metà primavera. Altre varietà famose di tulipani doppi precoci sono: gli Abba, i Double Price, i Melrose, i Mondial, i Monsella, ed altre ancora.

Tulipani Triumph

tulipaniConosciuti come  tulipani Trionfo, sono noti anche per la loro originalità e bellezza.  I petali di questo tulipano sono spettacolari grazie al colore rosso porpora intenso con striature gialle che caratterizzano tale bulbosa.   Tuttavia questo tulipano si caratterizza per un’infinità di altri colori. Queste bulbose sono robusti e resistenti alle intemperie primaverili come vento e pioggia.  Inoltre, hanno una fioritura molto duratura nel periodo intermedio. I petali del tulipano Triumph sono molto regolari, compatti e dalla forma rotonda, oppure  essi possono essere lunghi e leggermente svasati. Può raggiungere un’altezza massima di 40 cm e si presta per la creazione di aiuole nei giardini. Tale varietà vanta di numerose cultivar e le  più note sono le seguenti: i tulipa Abbu Hassan, i tulipa Alibi, gli Arabian Mystery, gli Attila, i tulipa Barcellona, i Blue Ribbon, i tulipa Cairo, e tanti altri ancora.

Tulipani tardivi singoli 

I tulipani tardivi singoli sono molto apprezzati dai giardinieri e da coloro che coltivano fiori. Essi si caratterizzano per una fioritura tardiva verso la  metà di maggio. Questi tulipani sono noti per i grandi boccioli di varie colorazioni eleganti. In particolare,  possono essere:  neri, bianchi, viola, rosa pallido, e anche bicolore. La loro forma è a calice e raggiungono un diametro di 10 cm. Invece gli steli sono robusti ed hanno un’altezza media di 45-60. La fioritura ha una lunga durata. Per questi motivi,  possono essere utilizzati come fiori recisi. On line o in negozi di giardinaggio possono essere acquistati i bulbi di tulipano tardivi singoli. Si consiglia sempre di leggere le recensioni prima di procedere all’acquisto on line preferendo quello che vende i migliori bulbi di tulipano con un ottimo prezzo.

… e tardivi doppi

I tulipani doppi tardivi si caratterizzano per i loro steli lunghi ed affusolati. Rispetto ai tulipani singoli precoci, i tardivi fioriscono più tardi. Infatti, a partire da maggio è possibile assistere alla fioritura dei tulipani che emanano un profumo intenso e gradevole. I loro grandi boccioli multicolori che possono raggiungere i 10 cm di diametro, si aprono specialmente quando sono esposti aI sole. Al tramonto, essi si chiudono. Dunque, rispetto ai doppi precoci essi hanno un diametro maggiore. Essi sono ideali per essere coltivati sia in vaso che in giardino. Tante sono le varietà di tulipani doppi tardivi. Le più famose sono: l’Allegretto, la Bonanza, Casablanca, Miranda, Mount Tacoma, Angelique, Upstar e Wirosa.

Tulipani Darwin ibridi

tulipaniQuesti tulipani furono sviluppati dall’olandese D.W. Lefeber. Egli fu un famoso ibridatore che  incrociò il Tulipa fosteriana ‘Madame Lefeber con i tulipani Darwin. Da questo incrocio, sono stati sviluppati dei tulipani eccellenti in termini di qualità ed estetica. Essi, si caratterizzano per i loro steli lunghi e resistenti, nonché per i  fiori che possono raggiungere una larghezza di 8 cm  ed un’altezza massima di 50-70 cm. Grazie a queste caratteristiche, essi vengono largamente coltivati per poi essere tagliati ed utilizzati come fiori recisi. E’ abbastanza ampia la gamma di colori: giallo, arancio, varie tonalità di rosa, con macchie e striature.  Le varietà più famose sono le seguenti: i Golden Apeldoorn, Golden Oxford,  Golden Parade, i Gordon Cooper,  i Gudoschnik, i Pink Impression e tanti altri.

Tulipani a fior di giglio 

Tulipani a fiori di Giglio  possono raggiungere un’altezza massima di 50-60 cm e non sono molto restitenti agli agenti atmosferici, ed in particolare al vento. Essi hanno una forma esile ed allungata simile a quella di un giglio. I petali dei fiori sono appuntiti e ricurvi. La fioritura dura a lungo, dunque, sono particolarmente ad essere utilizzati come fiore recisi. Alcune varietà di tulipani a fiori di giglio fioriscono a metà primavera. Altre, invece, durante la tarda primavera, verso il mese di maggio. I bei fiori si caratterizzano per varie tonalità: dal bianco al rosa, dal giallo al rosso fino ad arrivare a tonalità più scure come il viola. Le varietà più note sono le seguenti: i tulipa Ballade,  e i White Triumphator.

Tulipani sfrangiati 

Tulipani sfrangiati (a fior di orchidea)I tulipani sfrangiati sono una varietà di tulipani con petali irregolari e sfrangiati. Noti per la loro bellezza unica e rustica,  la loro forma irregolare li rende più simili ai fiori selvatici rispetto alle varietà di tulipani tradizionali. Questa varietà di tulipani è molto resistente alle malattie e alle condizioni climatiche avverse. Essi sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui rosso, giallo, arancione, rosa, bianco e viola.  I petali, inoltre,  possono essere anche multicolore. Dunque, si caratterizzano per diverse sfumature di colore su un singolo fiore. Grazie a queste particolarità, essi sono spesso utilizzati nei giardini naturalistici e nei giardini cottage per creare un’atmosfera rustica e selvaggia. la fioritura dei tulipani sfrangiati avviene tra tra aprile e maggio. Tuttavia a seconda del clima e delle condizioni di coltivazione possono fiorire più presto o più tardi. E’ preferibile evitare di piantare i tulipani sfrangiati in un’area che diventa troppo umida durante l’inverno. Questa condizione climatica,  può infatti causare marciumi del bulbo e compromettere la fioritura. Le varietà più note di tulipani sfrangiati sono: il tulipano Arma, il tulipano Bell Song, il tulipano Blue Heron, il tulipano Cummins, il tulipano Curly Sue, il Davenport, il Santander ed altre ancora.

Tulipani Viridiflora

Originario delle montagne del Kazakistan e dell’Uzbekistan,  il tulipa viridiflora è una specie di tulipano noto per i loro fiori verdi a forma di coppa. Alcune varietà, tuttavia possono avere fiori con sfumature di giallo o marrone. I petali sono stretti e allungati con una lunghezza di circa 5-8 cm. La fioritura avviene in primavera, tra aprile e maggio.  Il Tulipa viridiflora è una bulbosa, resistente alle malattie e alle condizioni climatiche avverse. Per una fioritura rigogliosa, si consiglia di coltivare i tulipani in un’area che non diventa troppo umida durante l’inverno ed in una posizione soleggiata. Un eccesso di umidità, infatti, può causare marciumi del bulbo e compromettere la fioritura. Le varietà più famose sono: i tulipa China Town, gli Esperanto, i tulipa formosa e i Golden Artist.

Tulipani Rembrandt

Questi tulipani si caratterizzano per la loro forma irregolare e sfrangiata che ricorda le opere del famoso pittore olandese Rembrandt.  In particolare, essi hanno fiori a forma di coppa con petali stretti e allungati. La lunghezza dei petali e la colorazione varia a seconda delle varietà. Possono essere di colore rosso, giallo, arancione, rosa, bianco e viola, con sfumature e macchie di colore differente. La fioritura dei tulipani Rembrandt avviene tra maggio e giugno. Le varietà che si trovano in commercio sono tante. Tra queste: i Rems Favourite, i Zurel, i Sorbet, gli Olympic Flame, i Mickey Mouse, ed i Grand Perfection.

Tulipani Pappagallo 

I tulipani pappagallo sono una varietà di tulipani dalla forma unica e stravagante, si chiamano così per la somiglianza dei loro petali con la forma del becco di un pappagallo. Questi tulipani hanno fiori con petali esterni più lunghi e stretti e petali interni più corti e larghi. La forma unica dei petali crea un effetto di apertura del fiore come se fosse un pappagallo che si apre con le ali. I tulipani pappagallo sono disponibili in una vasta gamma di colori, tra cui rosso, giallo, arancione, rosa, bianco e viola. Possono avere sfumature e macchie di colore differente. La loro fioritura avviene in primavera, tra aprile e maggio. Essi sono spesso utilizzati nei giardini moderni per creare un’effetto scenografico. Inoltre, essi sono molto decorativi e possono essere utilizzati come fiori recisi nella creazione di fantastici bouquet. Alcune varietà di tulipani pappagallo sono: gli Apricot Parrot, Black Parrot, Blue Parrot, Bright Parrot, Flaming Parrot, ed altri ancora.

Tulipani Kaufmanniana (a fior di ninfea)

I tulipani a fior di ninfea sono una varietà di tulipani dalla forma unica e delicata. Essi si chiamano così proprio per la somiglianza dei loro petali con la forma delle foglie di una ninfea. La loro forma è unica. I petali di questo tulipano, infatti,  creano un effetto di apertura del fiore come se fosse una ninfea. In particolare, essi si aprono durante le ore di sole assumendo l’aspetto di una ninfea. I tulipani a fior di ninfea raggiungono un’altezza tra i 10 e i 25 cm. Essi sono disponibili in una vasta gamma di colori tra cui giallo, arancione, rosso,  rosa, bianco e viola. Possono presentare delle sfumature di colore differente. La loro fioritura avviene in primavera, tra aprile e maggio. I bulbi sono piccoli e compatti rispetto ad altre varietà di tulipani, questo li rende ideali per il giardinaggio in vaso o per creare bordure nelle aiuole. Sono molto resistenti alle malattie e alle condizioni climatiche avverse. Tra le principali varietà vi sono: Johan Strauss, Showwinner e Concerto.

Tulipa Fosteriana

Si tratta di una specie selvatica originaria dell’ Asia centrale. Tuttavia sul mercato si trovano molte cultivar da esse derivate.  La più famosa è Madame Lefeber. I bulbi devono essere piantati in autunno ed in un luogo semi ombreggiato. Il terreno deve essere ben drenato privo di ristagni idrici che possono causare il marciume dei bulbi e compromettere la fioritura. Inoltre, devono essere piantati ad una profondità di circa 15 cm e lasciati a circa 15 cm di distanza l’uno dall’altro. E’ importante rimuovere i fiori appassiti non appena cominciano a seccarsi.

Tulipani Greigii

Essi sono una varietà di tulipani a fiore singolo. In particolare, i fiori sono grandi e vivaci di colore giallo oro. Inoltre, essi hanno una forma a coppa, con un diametro di circa 10-15 cm.  Mentre le foglie sono lunghe e strette, di colore verde scuro. I Tulipani Greigii possono raggiungere un’altezza compresa tra 30-40 cm. Sono ideali per la creazione di aiuole e bordure. Infatti, i loro grandi e vivaci fiori, possono creare un bel contrasto cromatico con altre piante coltivate in giardino. I bulbi devono essere piantati ad una profondità di circa 8-10 cm e a circa 15-20 cm di distanza l’uno dall’altro. Annaffiare regolarmente i tulipani durante la primavera, finché non hanno raggiunto la loro completa fioritura. La varietà più famosa è il Tulipa Plaisir.

Tulipani nani

I tulipani nani  si caratterizzano per le loro dimensioni ridotte rispetto alle altre specie. Queste varietà di tulipani possono crescere solo fino a 15-20 cm di altezza, rispetto ai 30-40 cm dei tulipani standard. Essi sono perfetti per i giardini rocciosi, e per abbellire i bordi delle aiuole. Possono essere coltivati anche  in vasetti sui davanzali delle finestre. Infatti, essi sono facili da coltivare e richiedono poco spazio in giardino e in ambiente domestico. I tulipani nani sono disponibili in una vasta gamma di colori, come rosso, giallo, arancione, rosa e bianco.

Tulipani – quale concime utilizzare ?

concime per tulipaniPer concimare i tulipani, è importante utilizzare un fertilizzante specifico per bulbose preferibilmente liquido a base di azoto, fosforo e potassio. Questi tre macronutrienti sono fondamentali per la pianta di tulipano. In particolare:

  • L’azoto è essenziale per la crescita vegetativa e per la produzione di foglie verdi e rigogliose.
  • Il fosforo è importante per la formazione dei bulbi e per la fioritura.
  • Il potassio aiuta a migliorare la resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche avverse.

Durante la fase di crescita,  Doctor Bioges consiglia di somministrare alle piante il fertilizzante liquido Vivacity seguendo le istruzioni del produttore. Infatti, non bisogna mai eccedere con la quantità  di fertilizzante per evitare di danneggiare le piante. È importante evitare di concimare i tulipani durante la fase di riposo e dopo la fioritura, perché la pianta deve concentrarsi sulla formazione dei bulbi per la stagione successiva.

tulipaniBouquet di tulipani  da regalare

Sono tante le occasioni per regalare un bouquet di tulipani. Ad esempio, possono essere regalati per San Valentino, per la festa della mamma, per il compleanno di qualcuno, o semplicemente per dimostrare il tuo affetto ed il tuo amore nei confronti del partner. In generale, i tulipani sono considerati un simbolo di amore e di amicizia, quindi sono sempre un’ottima scelta per un regalo. E’ dunque, un regalo gradito per chiunque ami i fiori e il loro significato simbolico.

Come realizzarlo?

Per realizzare un bouquet di tulipani freschi  è un mazzo di fiori composto da tulipani freschi. è importante scegliere fiori che sono ancora chiusi, in modo che si aprano lentamente mentre si trovano nel vaso. È anche importante tagliare i gambi di un paio di centimetri e metterli in acqua fredda per farli durare di più. Come già evidenziato nei paragrafi precedenti, i tulipani sono disponibili in una vasta gamma di colori. Tra questi il rosso, il giallo, l’arancione, il rosa, il viola, il bianco e molti altri. In fase di creazione è possibile selezionare una o più varietà di tulipani anche di diversa colorazione per realizzare un bouquet originale. E’ anche possibile aggiungere altri fiori o foglie per creare un’aggiunta decorativa.

Per realizzare un bouquet di tulipani freschi, è necessario seguire questi passaggi:
  • Scegliere dei tulipani freschi e di buona qualità anche di vari colori.
  • Tagliare i gambi di un paio di centimetri e immergere i  tulipani in un vaso con acqua fredda in modo tale da  mantenerne la freschezza e la durata. Si raccomanda di utilizzare forbici pulite e affilate per evitare di danneggiare i fiori.
  • Prendere i tulipani uno alla volta e assemblarli al fine di creare un bouquet. Una volta creato, stringere il bouquet con un nastro o un elastico in modo che i fiori stiano uniti.
  • Se si vuole si possono aggiungere altri elementi decorativi come foglie, altri fiori, rami di pino e bacche per completare la composizione.
  • Per farlo durare di più, tenere il bouquet in un luogo fresco e lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. Ricorda sempre  di mantenere l’acqua pulita e fresca, cambiando l’acqua ogni giorno

Con questi semplici passaggi si può creare un bouquet di tulipani freschi e colorati che piacerà a chiunque lo riceva.

Fiori di Pasqua – creare delle composizioni floreali a Pasqua

tulipani in vaso di vetroCome già detto, i tulipani sono dei fiori molto versatili e possono essere utilizzati in molte occasioni, Pasqua è una di queste. Possono essere abbinati ad altri fiori di Pasqua come gigli, ciclamini e giacinti per creare un’atmosfera primaverile ed elegante.  Ci sono molte idee per creare composizioni floreali di tulipani a Pasqua. Di seguito, un elenco delle creazioni floreali più belle.

  • Composizione di tulipani in un vaso di terracotta o di ceramica. In questo caso si consiglia di utilizzare tulipani di diverse varietà e colori e posizionarli in un vaso di terracotta o di ceramica per creare un’atmosfera rustica, primaverile, allegra, vivace, e accogliente per i nostri ospiti.  
  • Se si vuole creare un ambiente pasquale raffinato in cui accogliere i nostri ospiti , si può creare una composizione di tulipani utilizzando un vaso trasparente in vetro. In tal caso, i tulipani devono essere di un solo colore.

Ricorda che la scelta del vaso e dei colori dei tulipani è molto importante per creare l’effetto desiderato.

Leave a Reply

Your email address will not be published.