Piante da appartamento-cura ed esposizione alla luce

Piante da appartamento-cura ed esposizione alla luce

Chi vuole abbellire la propria casa, spesso adotta piante da appartamento. Tuttavia, la scelta della pianta ideale per il proprio ambiente domestico non è mai molto semplice. Infatti, ogni tipologia di pianta ha delle proprie caratteristiche e necessita di particolari cure ed attenzioni. La parte più difficile nella cura della pianta d’appartamento è riuscire a trovare un angolo della casa che goda della giusta illuminazione e mantenere l’umidità del terreno ad un livello ottimale. Spesso è sufficiente optare per specie non molto esigenti che non siano troppo impegnative. Tra le piante da appartamento più scelte ci sono i Ficus, la Felce, l’Anthurium, il Philodendron (originale delle zone tropicali del globo) e tante altre. Piante di appartamento esistono di tutte le dimensioni; da quelle più piccole come la Fenestraria rhopalophylla o altre tipologie di piante grasse a quelle più grandi che possono essere dei veri e propri alberi da appartamento. Se si vuole invece optare per una pianta da appartamento con fiori esiste la Violetta africana oppure le Orchidee. Queste piante da appartamento dai bellissimi fiori, richiedono una zona luminosa e rallegrano l’umore alla sola vista.

Violetta africana

Ogni pianta la sua luce

Erroneamente si può pensare che le piante da interno possano essere sottoposte a qualsiasi esposizione alla luce. In realtà, alcune piante da interno necessitano di poca luce, altre di ambienti più luminosi. Ad esempio, le piante verdi hanno bisogno di un’esposizione equilibrata, per evitare che le foglie ingialliscano. Tuttavia, sottoponendo le vostre piante verdi da appartamento ad un’esposizione eccessiva, rischierete di bruciare le foglie e fare annerire l’intera pianta. Il giusto equilibro gioverà alle vostre piante: evitate le zone in cui batte il sole nelle ore di punta, ma non disponete le piante in casa in zone troppo buie. Alcuni alberi da appartamento come il Ficus Benjamin ottengono una buona tenuta anche in zone più ombrose, dove però un po’ di luce riesce sempre a filtrare.

 

Tipologia di piante da appartamento

Ficus Benjamin

  • Il Ficus Benjamin tra le piante d’appartamento più diffuse in assoluto. Questa tipologia di pianta cresce bene anche in carenza di luce, anche se è bene posizionarla nei pressi di una finestra. Il Ficus necessita di irrigazioni regolari dalla primavera all’estate evitando i ristagni, ridotte o scarse nel periodo autunno –inverno. E’ possibile trovare maggiori dettagli riguardo la concimazione e la cura nella sezione piante del nostro blog: Ficus Benjamin
Ficus Benjamin

Felce di Boston

  • La Felce di Boston è tra le piante più semplici da coltivare in appartamento. In realtà esistono moltissime specie di Felci con foglie di dimensioni e colori molto diverse. Alcune specie di Felci raggiungo delle notevoli dimensioni e diventare quasi alberi. Esistono infatti, specie di natura spontanea ed altre di origine esotica che facilmente si adattano al clima domestico. Le Felci richiedono non molte cure, basta mantenere un’umidità costante del terreno senza eccessivi ristagni ed interventi di concimazione almeno un paio di volte l’anno in corrispondenza della primavera. Le Felci riescono a crescere anche in un ambiente non eccessivamente luminoso.
Felce Boston

Anthurium

L’ Anturio è una pianta ornamentale che viene coltivata in appartamenti, ma anche in giardini e balconi. E’ una pianta di origine tropicale e sub tropicali. Come molte orchidee, anche l’anthurium in natura non vive con le radici piantate nel terreno,  ma avvinghiato ai tronchi degli alberi. Esistono molteplici varietà di Anturio che si differenziano per il colore del fiore. Vuoi maggiori informazioni su questa splendida pianta, leggi anche Anthurium, la pianta ideale per arredare le nostre case.

Anthurium

Dracena

Tra le tipologie di piante d’appartamento più gettonate c’è la Dracena, facile da curare e adatta alla poca presenza della luce all’interno delle abitazioni. Questa pianta è molto apprezzata anche perché riesce ad assorbire alcuni componenti inquinanti. Il colore delle foglie può variare assumendo diverse sfumature di verde con presenza di striature più chiare di colore bianco, giallo oppure rossastro. Di questa pianta le foglie nella parte sottostante tendono a seccare, mentre un ciuffo rigoglioso rimane sulla cima.

Dracena

Tronchetto della felicità

Una pianta d’appartamento che però è capace di portare solarità visiva, è il tronchetto della felicità, una pianta sub tropicale non troppo alta che regala foglie di un verde brillante. Per curarlo e farlo crescere sano

SPATIFILLO

Un’altra pianta d’appartamento d’origine tropicale molto diffusa è lo Spatifillo. E’una pianta molto apprezzata per il verde brillante delle foglie ed il suo fiore generalmente bianco. Questa pianta ama temperature miti ed una costante umidità del substrato.

Cura e concimazione

concime liquido universale ideale per tutte le piante

Concimare le piante verdi o le piante da fiore è molto importante. In generale, per le piante d’appartamento l’ideale sarebbe adottare il concime NPK, per piante verdi di fondamentale importanza è, infatti, l’utilizzo di un concime azotato. Concimazioni più blande devono essere effettuate durante la stagione invernale, in questa stagione a causa del riposo vegetativo è bene diminuire anche anche la frequenza delle annaffiature. Le annaffiature devono essere più abbondanti nei periodi più caldi. Annaffiare con costanza e senza strafare equivale ad un’innaffiatura che tiene conto della salute della pianta. Piante sempreverdi non devono essere coltivate secondo cattive abitudini di irrigazione, perché queste rappresentano la prima causa di morte per le piante di casa.

Come concimare le piante da interno

Per le piante d’appartamento è preferibile utilizzare una concimazione nediante l’utilizzo di un fertilizzante universale liquido come Mister Plants Bio.

Resta connesso al nostro Blog! Scopri tutti i segreti di Doctor Bioges per piante belle ed in salute!

Vuoi maggiori consigli sulla cura delle piante da interno leggi : cura delle piante da interno

Vuoi saperne di più sulle Orchidee leggi anche:

Tipi di orchidee- varietà di orchidee più facili da coltivare

Leave a Reply

Your email address will not be published.