Bouganville fiorite – Consigli per piante fiorite durante tutta l’estate

Bouganville fiorite – Consigli per piante fiorite durante tutta l’estate

Bouganville pianta fiorita rampicante dal fascino esotico

 

Le bouganville sono piante fiorite originarie del Sud America.  bouganvilleIl loro nome trae origine dal navigatore francese Louis Antoine de Bouganville, che scoprì questa meravigliosa pianta ornamentale e, la portò in tutta Europa. In Italia la coltivazione della bouganville è particolarmente diffusa nelle zone meridionali dal clima mite anche in inverno, ad esempio nelle zone costiere. La bouganville è una pianta rampicante con fiori viola dai colori intensi e vivaci che evoca climi caldi, ideale per abbellire giardino e terrazzo fiorito. Molto diffuse sono varietà di bouganville colori bianche, rosso, malva, porpora, bianco, arancio, salmone, giallo.  Tra le tante specie di questa pianta quella più fiorifera è la bougainvillea glabra, che può raggiungere un’altezza massima di 8 metri ed ama il sole e climi temperati. In particolare, come tutte le altre specie di bouganville, questa pianta ama essere coltivata in zone soleggiate, la sua collocazione all’ombra inibisce la fioritura.

 

Bouganville coltivazione in vaso ed in giardino – come curare la bouganville

La bouganville può essere coltivata all’aperto nella maggior parte dell’Italia, tranne che nelle zone più fredde e umide. bouganvilleNecessita di essere esposta al sole per molte ore. È bene scegliere, dunque, un angolo bel soleggiato del giardino o balcone. La pianta necessita di un terreno drenante perché l’umidità può provocare una perdita del fogliame. La bouganville in vaso richiede le stesse attenzioni di quella coltivata in giardino; per favorire il drenaggio nel vaso si consiglia l’aggiunta di uno strato di argilla espansa insieme a terriccio e sassi. Il calore favorisce una fioritura abbondante, per cui se i boccioli cadono significa che la pianta soffre il freddo o è collocata in una zona fredda e umida. Anche se la bouganville sopporta bene la siccità, si raccomandano irrigazioni regolari durante i mesi più caldi.

Resistenza alle malattie

Una delle peculiarità di questa pianta è la resistenza alle malattie. Infatti, non è colpita da insetti né malattie fungine particolari, anche se a volte può subire l’attacco di afidi, che si possono rapidamente debellare con gli opportuni insetticida o con metodi naturali utilizzando degli induttori di resistenza.

Potatura

La bouganville è una pianta rampicante vigorosa che necessita di potature di contenimento da effettuare preferibilmente nel mese di febbraio eliminando tutti i rami secchi e spuntando gli altri di almeno un terzo. Nelle zone con temperature più rigide, la potatura si anticipa a fine autunno proteggendo la pianta con un telo. La potatura si effettua, in ogni caso, alla fine della fioritura per favorire la rigenerazione.

Riproduzione bouganvilla per talea e margotta

La bouganville può essere riprodotta per talea, asportando un ramo di 8-10 cm da piantare nel terreno. Il periodo migliore per la talea è la primavera mediante l’ausilio di prodotti o ormoni radicanti. Dopo circa tre settimane compaiono le prime radici. Un altro metodo di propagazione è la margotta, una forma di moltiplicazione agamica imparentata con la talea, ma che prevede il prelievo di una parte del fusto della pianta.

Terreno, annaffiature e concimazioni

bonsai da fiore

Tutte le specie di bouganville temono i ristagni idrici, quindi il terreno deve essere ben drenante e drenato. La costante presenza di umidità nel terreno può essere letale per la pianta. Di conseguenza, le annaffiature si svolgono solo quando il terreno è ben asciutto; pur tollerando il caldo e la siccità non significa che durante i mesi più cali e torridi non necessiti di annaffiature regolari.

Durante l’inverno, si annaffia solo quando il terreno è asciutto, da ottobre a marzo. Se la pianta è esposta alle piogge, le annaffiature sono superflue. Le innaffiature vanno intensificate durante il periodo vegetativo per stimolare la fioritura con l’aggiunta del concime Pro-Care NPK 4.8.16. Il concime, è infatti, ideale per la nutrizione di tutte le piante soprattutto nel periodo di fioritura e pre-fioritura. Grazie a Ryzea prolunga la vitalità del fiori riducendo la caduta dei petali e intensificando il profumo.

Visita il nostro store e scopri la linea di concimi liquidi per piante belle e sempre fiorite, visita il nostro store !

 

Segui i consigli sul nostro Blog per le tue piante.

Sei appassionato della cura di piante fiorite? Leggi anche:

Orchidee in appartamento, idrocoltura e semi-idrocoltura

Fiori da balcone: una cascata di colori in primavera

Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, il team di Bioges è sempre pronto ad assisterti. Puoi contattarci direttamente in chat, sui social network o inviando un’e-mail all’indirizzo info@bioges.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.