Fiori autunnali : ecco le piante da fiore ideali per l’autunno
I fiori autunnali possono ravvivare i nostri giardini e balconi durante il periodo autunnale. Esistono moltissime specie di piante da fiore autunnali. Tra queste, i ciclamini, giacinti, cavoli ornamentali, camelie, viole del pensiero, eriche e pervinche e tanti altri sono in grado di colorare le tristi e piovose giornate tipiche dell’autunno. Queste piante, infatti, oltre a regalare dei splendidi angoli fioriti si adattano facilmente alla stagione autunnale. Segui i consigli di Doctor Bioges per avere uno spazio verde, colorato e curato tutto l’anno.
Fiori autunnali facili da coltivare – Ciclamino
Tra le specie più conosciute di questo periodo, vi è il ciclamino, ideale per abbellire non solo i balconi ma anche per realizzare delle bordure colorate intorno alle aiuole. Considerato il re delle fioriture in autunno, il ciclamino dona fioriture per tutto il periodo invernale e fino a quando le temperature non saranno eccessivamente calde. Sono bulbose che non richiedono molta acqua ne eccessive cure. Basta semplicemente rimuovere le foglie secche e mantenere umido il terreno. Unico limite è che alcune specie, maggiormente delicate, tendono a soffrire il freddo e quindi necessitano di un riparo nelle giornate più gelide. Per la concimazione è preferibile scegliere un concime per bulbose come vivacity.
Cavolo ornamentale
Capace di rallegrare i giardini e i balconi, il cavolo ornamentale è un’ erbacea perenne che ha bisogno di pochissime cure. Le foglie grandi dal margine dentato possono essere di colore verde e rosa, verde e viola, verde e bianco. Dunque, sono in grado di rallegrare gli angoli interni ed esterni delle nostre case. Tuttavia questa pianta dalle colorazioni appariscenti, se coltivata in giardino può subire l’attacco di parassiti come cocciniglie, afidi e acari. Come tutte le piante, anche esso necessita di essere nutrito. Per promuovere la sua colorazione intensa durante la stagione autunnale, è opportuno che il cavolo ornamentale venga esposto in pieno sole. Contestualmente a tal fine, è opportuno somministrare un fertilizzante ad alta concentrazione di azoto. Durante la stagione invernale, bisogna proteggerlo dal vento e dalle basse temperature, specialmente se scendono al di sotto dello zero. Se la pianta riuscirà a superare l’inverno, in primavera si potranno ammirare i piccoli fiori gialli che sbocceranno dalla palla del cavolo. Da essi si potranno prelevare i semi per la successiva semina.
Quando piantare i bulbi di giacinto?
L’autunno è il momento ideale per piantare i bulbi di giacinto i quali fioriranno nella prossima primavera. Sono bulbose che durante la stagione autunnale richiedono una cura minima ma necessaria affinché questi fioriscano nella prossima primavera. In particolare, se si vive in posti dove gli inverni sono molto rigidi, conviene mettere uno strato di pacciame intorno ai giacinti per proteggerli dal gelo e dalle temperature estreme. Questa bulbosa, può essere coltivata insieme ad altre piante da fiore, creando degli angoli in giardino colorati e profumati. Tra queste vi sono i tulipani, i narcisi, i crochi e la viola cornuta.
Camelia
Anche la camelia a seconda delle condizioni climatiche del posto e delle varietà, può regalare fioriture incantevoli in autunno. Le camelie, daranno un tocco di colore e bellezza ai giardini, proprio nel momento in cui molte altre piante si trovano nella fase di riposo. Le camelie, infatti, possono essere di vari colori: bianco, rosa, rosso e gialle. A seconda della camelia che si coltiva, questa necessita di adeguate cure per prosperare. Tra queste un’irrigazione adeguata, una protezione alle basse temperature invernali, nonché una adeguata concimazione.
Crochi autunnali
I crocus di autunno sono piante bulbose che fioriscono tra settembre ed ottobre. Essi hanno un fiore piccolo (10-12 cm) che può avere svariate sfumature di colori: bianco, rosa, viola e lilla e giallo. Dunque, possono portare colore in giardino o sul tuo balcone durante la stagione autunnale. In particolare, un’idea originale è quella di creare un tappeto di crochi in giardino. In tal modo vi sarà un’esplosione di colori e profumi in autunno. I bulbi di crochi contengono già tutti i nutrienti necessari alla fioritura. Tuttavia a supporto della fioritura, si consiglia di applicare un concime per bulbose.
Sternbergia lutea
La Sternbergia lutea è una bulbosa molto apprezzata in autunno per la sua splendida fioritura che dura fino all’inverno. Dunque, questa pianta è ideale per coloro che desiderano prolungare la stagione di fioritura fino all’arrivo del freddo invernale. I suoi fiori di colore giallo brillante possono offrire un tocco di colore quando molte altre piante iniziano ad andare in riposo vegetativo a seguito dell’abbassamento delle temperature. Tuttavia bisogna stare attenti se si hanno bambini o animali domestici in giardino. Infatti, la sternbergia lutea contiene alcaloidi che possono essere tossici se ingeriti.
Viola
Le viole, si caratterizzano per la loro fioritura abbondante e colorata in primavera e fino al sopraggiungere dell’ estate. Tuttavia, vi sono alcune specie e varietà di viole che possono continuare a fiorire in autunno, laddove il clima è più mite. Tra quelle che possono offrire fioriture durante la stagione autunnale vi è la viola cornuta. Sono piante da fiori facili da coltivare ma la loro fioritura dipende dal clima e dalle condizioni del giardino. Dunque, è opportuno curarle in modo adeguato e al tempo stesso concimarle per avere una fioritura continua. La fertilizzazione deve essere moderata, in quanto un elevato apporto di concime può causare una crescita di foglie a scapito dei fiori.
Corbezzolo
Il corbezzolo è una pianta che rende vivaci i giardini durante l’autunno con i suoi fiori e frutti colorati. Essendo una pianta sempreverde, mantiene la sua chioma verde scuro tutto l’anno. Il corbezzolo è I suoi fiori sono piccoli e forma di campana di colore bianco-rosato. Mentre i frutti piccoli e di colore rosso o arancione hanno una superficie rugosa. Questi possono essere utilizzati per fare marmellate e liquori. E’ una pianta che non richiede un’eccessiva manutenzione, e tollera i periodi di siccità.
Coltivare l’orto è il sogno di ogni amante del cibo sano e genuino ma, è anche espressione del rispetto per l’ambiente, la natura e la biodiversità. E’ bello osservare la vita, dal seme alla formazione di piccoli frutti, fino alla loro completa maturazione. Possedere un orto, dunque, aiuta a ristabilire il contatto dell’uomo con le proprie origini e, riscoprire le vecchie e sane tradizioni colturali tramandate dai nostri nonni.
Segui il Blog Bioges, troverai tanti approfondimenti interessanti
Coltivare l’orto, speciale autunno
Fiori da seminare a Gennaio : prepariamo il nostro giardino per l’arrivo della Primavera
Leave a Reply